Connect with us

NOTIZIE

Il dono della Lazio: una medaglia per Sergio Mattarella

Published

on

Claudio Lotito

In occasione dell’incontro istituzionale previsto al Quirinale nella giornata di oggi, martedì 12 maggio, prima della Finale di Coppa Italia, la Lazio consegnerà al Presidente della Repubblica Mattarella una medaglia commemorativa realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nel 2024, per il cinquantesimo anniversario del primo scudetto biancoceleste, nella stagione 1973-1974.

Leggi anche: “Coppa Italia e tecnologia: 150 Paesi collegati e set-up avanzatissimo

La Lazio consegnerà a Mattarella una medaglia commemorativa, in occasione dell’incontro istituzionale prima della finale di Coppa

L’omaggio è figlio della collaborazione tra la Lazio e la Zecca dello Stato e unisce memoria sportiva e tradizione. Il prezioso memento desidera trasformare una pagina significativa del calcio italiano in un oggetto destinato a durare nel tempo.

La medaglia, coniata in argento 925% e realizzata dagli artisti incisori della Zecca dello Stato, attraverso tecniche che integrano lavorazioni tradizionali e contemporanee, è prodotta in tiratura limitata. La decisione rafforza il valore simbolico e collezionistico dell’oggetto.

La medaglia celebra uno dei momenti più iconici della storia della S.S. Lazio, un traguardo che ha segnato il calcio italiano e l’identità sportiva della Capitale.

Desideriamo esprimere, attraverso questo gesto simbolico, il profondo rispetto della S.S. Lazio verso le Istituzioni della Repubblica e il Presidente Mattarella, figura di equilibrio e riferimento per l’intero Paese. La medaglia del cinquantesimo anniversario del nostro primo Scudetto rappresenta un pezzo della storia sportiva italiana e della memoria collettiva della nostra comunità”.

Così ha dichiarato il Presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito, ai canali ufficiali del club. Gli ha fatto eco l’amministratore delegato di IPZS, Michele Sciscioli, aggiungendo:

 “L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato trasforma momenti significativi in oggetti che restano. Questa medaglia fissa nel tempo una pagina importante del nostro sport e rende omaggio alla storia della S.S. Lazio, che continua a essere parte viva della memoria collettiva del Paese”.

@Copyright Lazionews.eu – Riproduzione, anche parziale, vietata. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

Sono un copywriter e autore per il web, con una forte passione per la scrittura e la comunicazione digitale. Mi occupo di contenuti legati a sport, cultura pop, attualità e sostenibilità, cercando sempre di unire chiarezza, ritmo e attenzione al lettore. Scrivere per me è sia un mestiere che un modo per raccontare e interpretare il presente

PIÙ LETTI