Lazio, in Campidoglio la cerimonia in onore del "Maestro" Maestrelli

Pubblicato 
martedì, 27/09/2022
Di
Martino Cardani
Tempo di lettura: 2 minuti

LAZIO MEMORIAL MAESTRELLI- Una data da salvare: venerdì 7 Ottobre 2022 in Campidoglio, infatti, sarà tenuta una cerimonia in onore di Tommaso Maestrelli, nel centesimo anniversario dalla sua nascita. L'allenatore della gloriosa Lazio del '74, vincitrice dello Scudetto, sarà ricordato a partire dalle 11.30.

LEGGI ANCHE----> Lazio, Lotito: "La nostra squadra fa tutto per ricambiare l'affetto dei tifosi..."

Il Memorial Maestrelli, l'organizzazione dell'evento

Numerose sono state le realtà che hanno spinto per il ricordo del "Maestro", legate al mondo biancoceleste ma non solo: Lazio Ciclismo, Lazio Motociclismo, la redazione di Lazialità, il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento,  la Regione Lazio e l’Assessorato allo Sport di Roma Capitale.

Alla celebrazione è prevista la partecipazione dei calciatori allenati da Maestrelli e dei figli di chi, purtroppo, non è più tra noi, oltre a un'esposizione dei più rilevanti cimeli dell'epoca.

Le indiscrezioni hanno svelato un'altra bella iniziativa di Roma Capitale: durante la celebrazione, infatti, saranno intitolati due parchi a Pino Wiloson, capitano della squadra e a Umberto Lenzini, il Presidente. I parchi si trovano nelle zone in cui risiedevano i due, ovvero Cassia e Boccea.

Memorial Maestrelli, il comunicato del Comitato Organizzatore

Nella Sala della Protomoteca del Palazzo Senatorio, venerdì 7 ottobre 2022, a partire dalle 11.30, la commemorazione del tecnico che guidò la Lazio alla conquista dello scudetto del 1974- Roma Capitale annuncerà l’intitolazione di due parchi cittadini a Pino Wilson e a Umberto Lenzini

Tommaso Maestrelli, per tutti il ‘Maestro’, fu l’uomo che guidò la Lazio negli anni più belli e gloriosi della sua ultra centenaria storia. Preso il timone della squadra biancoceleste nel 1971 la condusse dapprima al ritorno in serie A e poi alla conquista dello storico scudetto del 1974, scrivendo pagine indelebili della storia del club.

Venerdì 7 ottobre 2022 a cento anni dalla nascita (nacque a il Pisa 7 ottobre 1922) Maestrelli sarà commemorato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a partire dalle 11.30, in una cerimonia dal forte impatto emotivo, organizzata dalla Lazio Ciclismo, dalla Lazio Motociclismo, dalla redazione di Lazialità, dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, con il fattivo sostegno della Regione Lazio e dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale. Sul palco lo storico cantore delle gesta laziali Guido De Angelis e a fare gli onori di casa Massimo Maestrelli. Alla commemorazione interverranno tutti i ragazzi del ‘74, i figli di chi non c’è più, tanti personaggi del mondo Lazio, e l’Assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato che farà gli onori di casa. Numerosi cimeli storici dell’epoca saranno esposti nella Protomoteca grazie alla collaborazione con la “Lega dei Collezionisti”.

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram