CRONACA DI ROMA
Lazio Roma, piano sicurezza per il derby: 2000 agenti in strada, città blindata

L’appuntamento di Lazio Roma, eterno Derby della Capitale, si avvicina e per la sfida dell’Olimpico la questura ha messo a punto un piano sicurezza che blinda l’intera zona dello stadio. In strada ci saranno più di 2000 agenti schierati con modifiche evidenti alla mobilità.
Leggi anche: Baroni in conferenza: “La Roma è la più in forma ma vogliamo batterla. Belahyane? Sarà della partita”
Il piano sicurezza in vista del Derby Lazio Roma
Lazio-Roma in notturna, e scatta l’allarme sicurezza in tutta la capitale come purtroppo avviene da anni prima del derby. Anche in occasione della sfida d’andata ci furono auto in fiamme, oggetti lanciati contro la polizia e una città blindata anche se i danni furono minori rispetto alle precedenti sfide. Domani, domenica 13 aprile, l’attesa e la tensione saranno anche più alte vista la posta in palio.
Per questa ragione la Questura di Roma, in un tavolo tecnico con tutte le forze di polizia presenti, ha disposto misure eccezionali in vista dell’evento sportivo. Saranno quasi duemila le donne e gli uomini delle forze dell’ordine impegnati fin da oggi nella bonifica e nei controlli attorno all’Olimpico dove lo scorso 5 gennaio furono rinvenuti diverse armi bianche.
I cancelli dello Stadio Olimpico apriranno alle ore 17:45, con l’argo anticipo, e questo per non congestionare gli accessi e rallentare le operazioni di prefiltraggio. Sessantamila gli spettatori previsti: 40 mila di fede laziale, 20 mila i romanisti per un sold-out annunciato da tempo.
Tutto sugli ingressi e i divieti
Il Questore di Roma Roberto Massucci ha organizzato e messo a punto tutte le misure di sicurezza che verranno attuate in vista del Derby tra Lazio e Roma. Monitorate, come di consueto, chat Telegram e forum specializzati. Anche quelli stranieri visti i gemellaggi delle due tifoserie e la presenza probabile di ultras provenienti da altre città d’Italia e d’Europa.
Sono state individuate quattro zone intorno allo stadio in cui verrà dislocato il contingente della forza pubblica e ci saranno servizi di osservazione dedicati alle due tifoserie. L’area attorno a Piazza Mancini e a Piazzale Clodio saranno destinate ai tifosi della Roma, mentre quella di Flaminio e di Ponte Milvio ai tifosi laziali.
I tifosi giallorossi, per l’occasione in trasferta, raggiungeranno le aree di prefiltraggio intorno all’area sud dello stadio passando per lungotevere Flaminio, il ponte della Musica, lungotevere Cadorna e viale delle Olimpiadi, il ponte Duca d’Aosta, l’Obelisco del Foro Italico, piazza Lauro de Bosis.
Modifiche alla viabilità
Partiranno entro le 16:30 di domani, domenica 13 aprile, le modifiche alla viabilità. Come si legge su Romamobilità, la messa a punto delle misure di sicurezza ha effetti anche sulla viabilità. A partire dalle aree di parcheggio destinate alle due tifoserie.
Per i tifosi della Roma, negli spazi di piazzale Clodio, mentre alla tifoseria biancoceleste è destinata l’area di viale della XVII Olimpiade che per l’occasione sarà ampliata. In aggiunta, entro le ore 8 di domenica 13 aprile dovranno essere sgomberati da eventuali veicoli in sosta viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara.
Sempre entro le 8 di domenica dovrà essere completato lo sgombero dei veicoli da largo, piazzale e lungotevere Maresciallo Diaz, via dei Robilant, via Toscano, via Contarini, viale Antonino da San Giuliano, piazzale di Ponte Milvio, via Cassia (lo spazio pedonale davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio), l’area di parcheggio in via Orti della Farnesina davanti al commissariato di Polizia, lo spartitraffico tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

-
NOTIZIE1 giorno ago
Recuperi Serie A, la Lega nega l’ulteriore rinvio di Genoa Lazio
-
NOTIZIE21 ore ago
Infortunio Tavares, rischio stagione finita: le ultime
-
CALCIOMERCATO LAZIO16 ore ago
Calciomercato Lazio: sirene per Gila, la Premier in agguato
-
ACCADDE OGGI1 giorno ago
ACCADDE OGGI, 22 aprile: Zarate-Kolarov show e Juve al tappeto, è finale di Coppa