Connect with us

APPROFONDIMENTI

Lazio Roma: precedenti, numeri e curiosità del Derby della Capitale

Published

on

Lazio Roma precedenti numeri curiosità derby della capitale

Lazio Roma è la partita. Nessuna partita come la stracittadina romana ridisegna geografie sentimentali, emotive oltre che spaziali. Suddivisioni in quartieri, rivalità che vive 365 giorni l’anno e che si alimenta nel quotidiano in ogni angolo della città. Andiamo a vedere, a poche ore di distanza dal match, i precedenti, i numeri e le curiosità del Derby della Capitale.

Leggi anche: OCCHIO AL FISCHIETTO, per Lazio Roma scelto Simone Sozza

Lazio Roma: i precedenti tra le due squadre in Serie A nel Derby della Capitale

  • 161 precedenti
  • 42 vittorie Lazio
  • 61 pareggi
  • 58 vittorie Roma

I precedenti in tutte le competizioni: Serie A e Coppa Italia

  • 184 precedenti complessivi
  • 161 precedenti in Serie A
  • 21 precedenti in Coppa Italia
  • 51 vittorie Lazio
  • 64 pareggi
  • 69 vittorie Roma

I precedenti nel Derby della Capitale in casa della Lazio

  • 91 partite complessive
  • 32 vittorie Lazio
  • 29 pareggi
  • 30 vittorie Roma

Il Derby eterno: la finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013

Uno spartiacque definitivo nella storia dei Derby della Capitale. Il 26 maggio 2013 la Lazio batte 1-0 la Roma in finale di Coppa Italia grazie a un gol di Senad Lulic e marchia per l’eternità il senso profondo della stracittadina romana. “Non c’è rivincita” sottolineano i tifosi biancocelesti, e la rivincita non è arrivata neanche nelle successive sfide in coppa: nell’edizione 2016/17 i biancocelesti eliminano i giallorossi in semifinale e in quella 2023/24 hanno la meglio nei quarti di finale.

I migliori marcatori di Lazio Roma: chi ha segnato di più?

Il miglior marcatore della Lazio nella storia dei Derby della Capitale è Silvio Piola con 7 reti segnate su 7 gari ufficiali giocate. Appena dietro c’è Ciro Immobile – miglior marcatore di sempre in tutte le competizioni della storia biancoceleste – con 6 centri nella stracittadina. Sul terzo gradino del podio, invece, c’è Alejandro Demaria – calciatore biancoceleste dal 1931 al 1935 – con 5 gol realizzati.

Su sponda giallorossa, di contro, i migliori marcatori in gare ufficiali sono a pari merito Dino da Costa e Francesco Totti con 11 reti. Alle spalle dei due troviamo Marco Delvecchio con 9 marcature e Vincenzo Montella con 7.

I giocatori con più presenze nella stracittadina romana

Il calciatore della Lazio con più presenze nel Derby della Capitale è Pino Wilson con ben 23. Alle sue spalle troviamo poi Giuseppe Favalli con 21 mentre a pari merito con 20 presenze ci sono Paolo Negro, Aldo Puccinelli e Stefan Radu.

Per quanto riguarda la Roma, invece, il giocatore con più presenze nella stracittadina è Francesco Totti con 44. Alle sue spalle ci sono poi Daniele De Rossi, fermo a quota 31, e Sergio Santarini con 25.

Gli allenatori con più panchine nel Derby di Roma

Simone Inzaghi è l’allenatore con più panchine nella storia della Lazio per quel che riguarda i Derby: sono infatti 12 le gare ufficiali con lui in panchina, di cui 10 in campionato e 2 in Coppa Italia. Se si guarda in casa Roma, diversamente, il primato assoluto lo detiene Nils Liedholm con 16 panchine in gare ufficiali, mentre al secondo posto si trova Luciano Spalletti a 13.

Ci sono poi diversi casi di coabitazione nella storia del Derby, ovvero tecnici che hanno allenato sia Lazio che Roma: ad esempio Zdenek Zeman, Sven-Goran Eriksson e Juan Carlos Lorenzo hanno totalizzato ben 12 panchine divise tra biancoceleste e giallorosso.

Alcune curiosità sulla sfida tra biancocelesti e giallorossi

La sfida tra Lazio e Roma detiene un altro record curioso ma significativo: è il match che ha fatto registrare più ammonizioni (366) e più espulsioni (39) in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Un derby sempre ad alta tensione, dove spesso il nervosismo prende il sopravvento.

Entrambe le squadre, inoltre, si esprimono con efficacia nei minuti finali: Lazio (25 gol) e Roma (21 gol) sono tra le quattro formazioni che hanno segnato di più negli ultimi 30 minuti di gioco in questo campionato. Le altre due sono il Milan (22) e il Bologna (22).

Infine, quello tra Lazio e Roma di domenica 13 aprile alle 20:45, sarà il 129esimo Derby della Capitale disputato allo Stadio Olimpico. I numeri, fino a questo momento, così recitano: 32 vittorie Lazio, 48 pareggi e 48 vittorie Roma.

C.T.
@Copyright Lazionews.eu

TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati