Restiamo in contatto

CRONACHE

Lazio-Roma 1-0! Zaccagni decide il Derby della Capitale!

Pubblicato

il

La Lazio celebra l'autore del gol Zaccagni

LAZIO ROMA SERIE A 2022- Lazio e Roma si affrontano in un derby che vale molto per la corsa Champions! Andiamo a rivivere la gara con la cronaca live e il tabellino della gara di Serie A 2022.

Lazio – Roma, le formazioni ufficiali: Provedel c’è, fuori Abraham

Lazio – Roma , la cronaca della gara della Serie A 2022 2023

Primo Tempo

Il primo quarto d’ora della gara scorre a ritmo elevato con le squadre che si studiano senza, però, affondare. Non si registrano, infatti, occasioni da rete per una o l’altra squadra.

Occasione Roma

La prima occasione della gara è per la Roma. Su sponda di Belotti su incursione di Pellegrini la sfera arriva all’ex Liverpool e PSG Wijnaldum. Conclusione dai 20 metri potente e abbastanza precisa. Sfila di poco sopra l’incrocio.

Occasione Lazio

La Lazio prova a rispondere al 19′ con un’azione personale di Felipe Anderson all’interno dell’area. Pressato dai difensori giallorossi il brasiliano calcia piuttosto debolmente sul primo palo. Para Rui Patricio. Prova a rispondere la Lazio.

Occasione Lazio: ci prova Zaccagni!

Classica incursione di Zaccagni che, presa palla sulla sinistra, si accentra. Dal limite dell’area lascia partire un tiro a giro forte e a mezza altezza che Rui Patricio neutralizza in tuffo.

Espulso Ibanez!

Il difensore della Roma, dopo aver perso malamente la palla in progressione offensiva, ferma con un fallo Milinkovic. Il serbo, dopo aver scippato la sfera all’avversario, aveva provato a involarsi verso la metà campo giallorossa. Corretta l’ammonizione, quasi inevitabile. Roma in 10 al minuto 31.

Alta tensione

Derby a tensione altissima. Al 42° minuto battibecco tra la panchina della Roma e Pedro che, con Romagnoli a terra, gioca e innervosisce i giallorossi. Alla Roma, infatti, pare fosse stato chiesto di mettere fuori il pallone e gli ospiti non apprezzano la corsa di Pedo a guadagnare campo prima di buttare fuori la sfera. Doppia espulsione sulle panchine delle due squadre.

Il primo tempo finisce così, senza vere grandi occasioni da rete ma una tensione palpabile in campo. La Lazio giocherà in 11 vs 10 tutta la ripresa.

Secondo Tempo

Occasione per la Lazio! Nella difesa chiusa della Roma è difficile passare. Luis Alberto, quindi, decide di mettersi in proprio e calcia forte dai 22 metri. La sfera prende una traiettoria beffarda e il portiere portoghese della Roma deve salvarsi in angolo. Al minuto 52 si resta 0-0.

Occasione Lazio, ancora Luis Alberto e ancora da lontano

Ci prova ancora Luis Alberto da lontano. La Roma, infatti, concede qualche metro ai centrocampisti biancocelesti sui 20 metri. Lo spagnolo calcia di collo-esterno da sinistra a destra, in diagonale a mezza altezza. La sfera prende il giro sbagliato e termina a circa un metro dalla porta di Rui Patricio.

Felipe Anderson per Pedro, la Lazio prova a trovare spazi

In una delle poche occasioni in cui la Roma concede spazio Felipe Anderson verticalizza e serve Pedro. Grande inserimento dello spagnolo che, però, viene murato in angolo.

Sull’azione da corner la sfera arriva a Felipe Anderson che, da due passi, calcia forte ma su Rui Patricio in uscita. Bravissimo l’estremo difensore della Roma, ma gioco fermo per fuorigioco.

GOOOOOL DELLA LAZIOOOO! ZACCAGNI!!!

Preme fortissimo la Lazio e, su imbeccata di Felipe Anderson (dopo pressing alto e palla recuperata alla Lazio in uscita), Zaccagni batte Rui Patricio con un tocco delicatissimo sul secondo palo. Da sinistra destra, diagonale che si infila imparabile. La Lazio, al minuto 63, è in vantaggio!

Pareggia la Roma: autogol di Casale. GOL ANNULLATO DALLA V.A.R.!!!

La Roma sfrutta una delle poche occasioni disponibili. Su calcio piazzato di Pellegrini Mancini colpisce di testa. Gran parata di Provedel, Smalling ribadisce verso la porta. Casale è sulla traiettoria e mette nella propria porta. Autogol e 1-1.

Attenzione! Il gol viene annullato per fuorigioco di Smalling sul colpo di testa di Mancini! Si resta 1-0!!

Minuti finali

La Roma prova, con lanci lunghi e sponde, a colpire la Lazio e a trovare il pareggio. L’occasione più nitida è per Pellegrini che calcia la volo (alto) su sponda di Abraham.

La Lazio rallenta il possesso palla e il giro-palla, attendendo l’apertura di spazi che la Roma dovrebbe concedere.

Gioco spezzettato, tensione tra le due squadre in campo.

Finisce qui!! 11 anni dopo l’ultima volta, la Lazio vince sia il derby di andata che quello di ritorno! Basta il gol di Zaccagni!

Lazio – Roma , il tabellino della gara

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Zaccagni (80′ Cancellieri), Felipe Anderson, Pedro (88′ Basic).
A disposizione: Magro, Adamonis, Maximiano; Floriani, Lazzari, Radu, Pellegrini, Patric, Gila; Fares, Marcos Antonio; Romero, Immobile.
Allenatore: Sarri.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum (66′ Matic), Spinazzola; Dybala (46′ Llorente; 78′ El Shaarawy), Pellegrini (64′ Solbakken), Belotti (66′ Abraham).
A disposizione: Svilar, Boer; Celik, Camara; Bove, Volpato, Tahilovic.
Allenatore: Mourinho.

NOTE

Arbitro: sig. Massa.
Marcatori: Zaccagni (L., 63′).
Ammonizioni: Ibanez (R., 8′); Luis Alberto (L., 25′); Romagnoli (L., 59′); Cristante (R., 71′).
Espulsioni: Ibanez (R., 31′); Ianni (L., 44′); N. Santos (R., 44′).
Minuti di Recupero: 3′; 6′.

Martino Cardani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati