Lazio e Saint-Etienne obiettivo comune: risolvere i "problemi europei"

Pubblicato 
lunedì, 28/09/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: < 1 minuto

NUMERI E CURIOSITA' - Giovedì sera andrà in scena un inedito all'Olimpico: per la prima volta nella loro storia Lazio e Saint-Etienne si affrontano in un match ufficiale. Per entrambe, però, non mancano di certo i precedenti contro squadre della stessa nazione: i biancocelesti, infatti, hanno incrociato una formazione francese 14 volte in totale, collezionando 5 vittorie (3 delle quali in casa), 3 pareggi e 6 sconfitte (4 Oltralpe). L'ultimo precedente contro una transalpina, però, non riporta alla mente bei ricordi: il doppio confronto contro Olympique Marsiglia nelle semifinali della Coppa Intertoto 2005/2006. Dopo l'1-1 casalingo, la truppa di Delio Rossi uscì con le ossa rotte dal Velodrome punita dalle reti di Mendoza, Niang e Ribery. Decisamente più negativo quello dei biancoverdi che hanno incrociato un'italiana in 4 occasioni: 1 sola vittoria (ottenuta in casa), 2 pareggi ed 1 sconfitta. Inoltre i 'Les Verts' sono ancora alla ricerca del primo gol in una gara ufficiale nel nostro paese.

IL PROBLEMA "GOL" - Anche la Lazio, però, deve risolvere un "problema" di gol: quelli relativi alle gare europee disputate in casa. Negli ultimi tre precedenti ne è stato realizzato uno solo: quello di Keita contro il Bayer. Prima di quel match il pareggio a reti bianche col Trabzonspor e la sconfitta (0-1) col Ludogorets. Anche il Saint-Etienne, però, ha il suo personalissimo "problema europeo": i pareggi. Nella scorsa edizione i transalpini hanno concluso la fase a gironi con cinque pareggi di fila (tre 0-0 e due 1-1) ed hanno aperto quella di quest'anno con una altro segno X: il 2-2 casalingo col Rosenborg. Chi riuscirà a risolvere il proprio 'grattacapo' giovedì sera?

Michela Santoboni

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram