Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

La Lazio vince a fatica contro la Samp, difesa solida e attacco in affanno

Pubblicato

il

LAZIO SAMPDORIA – Una Lazio non brillante esce comunque dall’Olimpico con i tre punti, contro una combattiva Sampdoria che ha avuto diverse occasioni per colpire i biancocelesti. Dopo un primo tempo orribile, la squadra di Sarri riesce a ingranare (almeno in parte) producendo occasioni da gol, molte di queste sbagliate da un Ciro Immobile non in serata. All’80’ però, ecco la perla di Luis Alberto che si avventa per primo su un pallone vacante al limite dell’area di rigore, fulminando Audero con una botta a giro sotto l’incrocio dei pali.

Serie A, Lazio – Sampdoria 1-0: la perla di Luis Alberto decide la sfida

Lazio, difesa da record e difficoltà offensive

13 clean sheet in campionato. Nessuno come Provedel in Serie A e secondo dato in Europa dietro solo a Ter Stegen del Barcellona. Il punto di forza della Lazio di quest’anno è innegabilmente la difesa. La solidità trovata dalla coppia Casale-Romagnoli e le buone prestazioni di Patric quando è stato chiamato in causa, hanno fatto in modo che la fase difensiva potesse sopperire ad un attacco, anche per i numerosi problemi fisici, non sempre brillante. Un grande cambio di rotta andando a guardare i numeri della scorsa stagione. L’avanguardia biancoceleste era la seconda del campionato, dietro solo all’Inter, mentre per gol subiti gli aquilotti erano la decima forza del campionato.

Tutte queste caratteristiche si sono viste ieri in campo contro la Samp. Gli uomini di Sarri dopo lo stop dell’Inter a Bologna erano chiamati a vincere per rimanere attaccati al treno Champions League. Se la difesa ha retto senza troppe difficoltà agli assalti discontinui messi a punto dai blucerchiati, per trovare la via del gol i capitolini hanno fatto una gran fatica. Con un Ciro Immobile non in serata, Felipe Anderson in riserva (le sta giocando tutte) e un Sergej Milinkovic-Savic che, da quando è finito il Mondiale, non è mai tornato ai livelli di prima, a risolvere la partita ci ha pensato Luis Alberto. Il Mago ha estratto il coniglio dal cilindro al 35′ del secondo tempo, trovando una traiettoria imparabile per l’estremo difensore doriano che è valsa la vittoria finale. La Lazio è ora momentaneamente al quarto posto, in attesa di Cremonese – Roma. Venerdì 3 marzo la squadra sarà a Napoli e, mai come quel giorno, servirà la solidità difensiva trovata in questa stagione e, soprattutto, bisognerà tornare a segnare con la facilità di un tempo. D’altronde c’è un quarto posto da raggiungere e la concorrenza è tanta.

Christian Gugliotta

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati