NOTIZIE
Le rivoluzioni tattiche di Sarri: ecco una Lazio reinventata nei ruoli!
Maurizio Sarri ha dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, un grande spirito di adattamento ma soprattutto idee rivoluzionare da un punto di vista tattico: la sua è una Lazio reinventata nei ruoli, funestata da infortuni ed emergenze continue, ma sempre credibile e con un senso.
Leggi anche: Maurizio Sarri eroe laziale: il legame tra tecnico e tifosi è sempre più forte!
La nuova Lazio di Sarri: ruoli reinventati e rivoluzione sul piano tattico
Gli esempi possono essere molteplici: Basic regista, Patric play di centrocampo, Maldini falso nove, ancora prima Cancellieri fatto giocare punta centrale o Marusic centrale di difesa. Ma perché non parlare di Isaksen lanciato a rete di rimessa, nei più perfetti dei contropiedi. Come ha scritto il CdS nella sua edizione odierna, quante ne ha pensate Sarri, e quante ne continua a pensare. Si è snaturato non soltanto nella scelta forzata dei ruoli, ma anche nel gioco: la sua è una Lazio di ripartenza, da qui nasce il contropiede Sarrista.
Dopo la Lazio indecorosa di Torino, ecco che sono arrivate le due vittorie di fila in campionato contro Sassuolo e Milan. C’è stata una reazione, iniziata con il pari in nella semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Atalanta. Ci sono stati anche nuovi accorgimenti tattici. Sarri ha avuto e sta avendo risposte positive da Dele-Bashiru mezzala e Nuno Tavares terzino, tornato a spingere (quasi) come ai tempi migliori di Baroni. Con loro la squadra ha gamba e rapidità, fisicità e maggiore profondità in attacco. Con Maldini perno offensivo, poi, sta aiutando molto nel venire a centrocampo, portarsi dietro il difensore e liberare spazi lateralmente.
Ma come non parlare di Patric regista di centrocampo, semplicemente favoloso contro il Milan. Sarri sembra aver trovato la Lazio ideale per questo finale di stagione; ha svoltato con una squadra di strappo, come lui stesso l’ha definita. Ora il tecnico toscano proverà a cambiare il finale di questa stagione, a raddrizzarlo, ma per farlo serve una striscia importante di vittorie per migliorare il nono posto in classifica. Domenica ci sarà il Bologna, al Dall’Ara, un nuovo esame importante per la ciurma sarriana.
@Copyright Lazionews.eu
Riproduzione, anche parziale, vietata. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
NOTIZIE3 giorni agoSarri al Napoli? Se Conte saluta, De Laurentiis punta al CLAMOROSO ritorno
-
NOTIZIE7 ore agoLotito vuole scongiurare il nono posto: promessi altri bonus alla squadra
-
NOTIZIE1 giorno agoAnche la Roma su Sogliano: è già derby
-
BIGLIETTI LAZIO23 ore agoLazio-Udinese, i dettagli della vendita dei biglietti: il comunicato