Restiamo in contatto

COMUNICATI UFFICIALI

Lazio, sostegno alla Onlus Compassion: il comunicato e le parole di Lotito

Pubblicato

il

lazionews-lazio-lotito-claudio-presidente-lazio

LAZIO LOTITO COMPASSION – La Lazio si unisce alla Onlus Compassion. La società biancoceleste ha deciso di schierarsi a sostegno dell’associazione italiana per liberare bambine e ragazze da abusi e violenze. Di seguito il comunicato della società, le parole del presidente Claudio Lotito e della testimonial Ilaria Di Vaio.

Il comunicato della Lazio

“Le mutilazioni genitali femminili sono pratiche tradizionali che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili, come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Bambine e ragazze, tra i 9 e i 15 anni, subiscono queste mutilazioni per motivi culturali, religiosi e sociali da anni. Sono una forma di abuso e violenza, nei confronti di coloro che sono più vulnerabili. Secondo stime della Commissione Europea, sono 200 milioni le vittime di mutilazioni in tutto il mondo. Queste pratiche infliggono gravi conseguenze fisiche e psicologiche: infezioni, traumi emotivi, dolori cronici, difficoltà urinarie, infertilità e perfino morte. Per aiutare le bambine, Compassion collabora con scuole, centri educativi e comunità in tutto il mondo. Florence, insegnante del Kenya ed operatrice Compassion, ha creato un rifugio per ragazze: ‘Col passaparola, centinaia sono arrivate cercando aiuto. Traumatizzate e ferite, vagano per giorni nei boschi, tentando di sopravvivere’. Oggi sono tutte iscritte a scuola, molte per la prima volta. Il cambiamento è visibile: una nuova generazione di ragazze non conoscerà mai il dolore delle mutilazioni o le conseguenze del matrimonio infantile. Da quando il centro è attivo, 413 hanno trovato libertà. Ora frequentano scuole e università in tutto il Kenya. Faith – una delle bambine soccorse – crede che tutti debbano lottare contro le mutilazioni: ‘Tutti possiamo sostenere l’impegno di persone come Florence, parlando di questo problema. È una violazione dei diritti delle bambine e deve essere trattata come tale: un crimine'”. 

Le parole di Lotito

“Le ragazze e le donne hanno il diritto esclusivo di decidere sulle loro vite. Nessuna deve vedere il proprio corpo sottoposto a qualsiasi tipo di violenza o abuso. Le ragazze e le donne sono il pilastro di una nazione. Una ragazza istruita può fare scelte migliori per la famiglia. Quando le ragazze e le donne sono forti, l’intera nazione ne beneficia. Tutti possiamo sostenere l’impegno di organizzazioni come Compassion, che agisce per risolvere questo problema. Le mutilazioni sono una violazione dei diritti delle bambine e devono essere trattate come tale: un crimine”.  

Le parole di Ilaria Di Vaio

“La mutilazione genitale femminile è una grave violazione dei diritti delle bambine, ragazze e donne. Nella maggior parte dei casi, questa pratica fa da preludio a un’altra grave piaga, quella dei matrimoni minorili: bambine e ragazze date in sposa a uomini di età molto maggiore”.  

LEGGI ANCHE: Riapertura stadi al 100% dal match dell’Italia

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati