Lazio, cosa ti succede quando vai in svantaggio? Il dato sui biancocelesti

Pubblicato 
sabato, 20/05/2023
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-lazio-svantaggio-serie-a-statistica-maggio-2023
Tempo di lettura: 2 minuti

LAZIO SVANTAGGIO SERIE A STATISTICA - Il campionato di Serie A 2022/2023 sta per volgere al termine ed è perciò tempo di tirare le somme. La stagione della Lazio, in particolare, dipende ancora dalle ultime tre giornate, che potrebbero determinare la qualificazione in Champions League. In sostanza l'annata dei biancocelesti può essere considerata positiva e sicuramente migliore dello scorso anno, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva. C'è però una statistica riguardo la formazione di Sarri che salta all'occhio e che porta ad una riflessione sulle prestazioni dei capitolini.

LEGGI ANCHE ---> Udinese-Lazio match point Champions? Ecco le combinazioni

Lazio, quando sei in svantaggio vai in difficoltà: il dato

La Lazio ha di netto migliorato la sua fase difensiva rispetto allo scorso anno, e lo testimoniano i soli 28 gol subiti che fanno dei biancocelesti la seconda miglior difesa del campionato al pari dell'Inter. La formazione di Sarri sembra però essere più debole una volta che non riesce a sbloccare la partita e portarla subito dalla sua parte. I capitolini fanno molta fatica a rimontare, e in particolare questo si può notare da una statistica ottenuta tramite dati di Transfermarkt.

La Prima Squadra della Capitale, infatti, è una delle società che è andata meno volte in svantaggio in tutta la Serie A, ovvero in solamente 10 occasioni, il secondo dato più basso del campionato dopo il Napoli a quota 9. Le altre big, come Juventus, Inter, Milan e Roma, hanno numeri diversi, rispettivamente 12, 15, 15 e 16. Il dato su cui però bisogna spostare l'attenzione è un altro, ovvero i punti ottenuti dalla Lazio quando è sotto nel punteggio.

Nello specifico la formazione di Sarri è riuscita a strappare solamente 4 punti quando si è trovata in svantaggio. Lo stesso risultato, o peggio, lo hanno ottenuto squadre come Sampdoria (3), già retrocessa, ed Empoli (4), con Fiorentina e Torino che ne hanno raggiunti pochi di più (6). Il dato dei biancocelesti è quindi uno dei peggiori del campionato. Le altre big si trovano tutte, o quasi, a numeri ben superiori: Napoli 13, Juventus 6, Inter 12, Milan 11 e Roma 10. La Lazio ha perciò evidenti problemi nel ritrovare la giusta forza e tenacia nel ribaltare le partite dopo un gol incassato. Questo alla fine del campionato potrebbe costare caro ai capitolini, che si trovano totalmente immersi in una corsa Champions serratissima che forse, con qualche punto in più, poteva essere più leggera.

SEGUI LAZIONEWS.EU SU INSTAGRAM

Andrea Castellano

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram