Lotito chiarisce: "La mia è una Lazio multietnica, parole fraintese"

Pubblicato 
domenica, 06/10/2019
Di
Redazione Lazionews.eu
LAZIONEWS-LAZIO-LOTITO
Tempo di lettura: 2 minuti

LAZIO LOTITO - Dopo le dichiarazioni di quattro giorni fa, il Presidente Lotito torna sulle sue considerazioni sul razzismo negli stadi. Parole che hanno sollevato molte polemiche e che il patron biancoceleste ha voluto definitivamente chiarire intervenendo ai microfoni di Radio 2.

"Evitare fraintendimenti"

"Io non parlo da diverso tempo proprio per evitare che le cose vengano fraintese: a volte un termine può risultare improprio, ma non va estrapolato dal discorso. Nel complesso dicevo che lo sport deve stare al di sopra di qualsiasi cosa, ai tempi dell’Antica Grecia anche le guerre veniva sospese per le Olimpiadi. In quel contesto, specificavo che non sempre i ‘buu’ hanno valenza razzista. Quando ero piccolo e c’erano poche persone di colore a Roma, esisteva già quest’atteggiamento e serviva a scoraggiare l’avversario. Non si trattava di dire che chi ha la pelle bianca è ‘normale’, questo termine, chiarito anche nel comunicato, è inappropriato dal punto di vista lessicale, ma volevo dare il senso di ‘comune’".

"Lazio multietnica..."

"Lazio multietnica? Assolutamente sì. Il termine ‘normale’ sta a significare, ripeto, ‘comune’. La normalità è dare a tutti le stesse possibilità. Per esempio, a chi magari ha delle difficoltà: mi riferisco, in questo caso, alle persone con disabilità. Per esempio, la mia iniziativa per i non vedenti, al fine di farli venire allo stadio, fa capire che questa è la ‘normalità’. Un non vedente non può vedere la gara? I nostri speaker gliela racconteranno. Noi vogliamo che questa sia la normalità, chi esaspera le differenze tra le persone e traccia confini fa un danno alla collettività. Io credo che sia necessario guardare a ogni diversità con gli occhi della normalità. Il calcio unisce tutti i popoli, al di là di tutte le condizioni".

"... e vincente"

“I tifosi non sempre hanno compreso gli sforzi della società: dal mio arrivo ha vinto solo la Lazio, oltre alla Juventus".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram