Marotta: "Riaprire gli stadi è un ottimo segnale, servirà grande senso di responsabilità"

Pubblicato 
domenica, 20/09/2020
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews.eu-giuseppe-marotta-lazio-inter
Tempo di lettura: 2 minuti

MAROTTA STADI APERTI - Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, ha rilasciato un'intervista a La Stampa. Marotta ha commentato la decisione di riaprire gli stadi al pubblico, fissando per il momento un tetto massimo di mille persone, e auspica che nel breve termine si possa aumentare la presenza fino al 40% degli impianti. Queste le parole dell'a.d nerazzurro.

Riapertura stadi

«Sì tratta di un ottimo segnale. Lo salutiamo con grande senso di responsabilità. Le società saranno sicuramente in grado di garantire la sicurezza e la tutela della salute all'interno degli stadi. Abbiamo già dimostrato di riuscire a mettere in pratica protocolli efficaci. Capiamo la prudenza del governo di fronte all'emergenza della pandemia. Ma è comprensibile che le società di calcio spingano per arrivare a una capienza più elevata. Nello studio della Lega Serie A, preparato nei mesi scorsi, si parla di un riempimento pari al 40% del totale degli stadi italiani. Non so se si potrà arrivare in breve tempo a quel livello, ma noi speriamo di poter andare oltre mille già nel corso dei prossimi mesi. Ci auguriamo di migliorare presto. Ma, ripeto, comprendiamo perfettamente la severità del governo su questo tema".

Governo contro il calcio?

"Bisogna capire che ci troviamo di fronte a un'emergenza. Dobbiamo dire grazie per questa apertura incoraggiante. Il calcio è stato riabilitato, però è chiaro che il pubblico ci manca. Si avverte l'assenza del suo calore e della spinta ai giocatori durante le partite. Ma ci manca anche a livello economico. I ricavi da botteghino sono una componente importante dei nostri bilanci".

Mille spettatori

"Cifra simbolica, non rappresentano una voce significativa per gli incassi di una società di calcio. Questa prolungata rinuncia agli introiti da biglietti e abbonamenti crea notevoli problemi ai club italiani. Nell'amichevole contro il Pisa abbiamo fatto entrare mille spettatori al primo anello rosso dopo aver provato la temperatura a tutti all'ingresso. Tutti con la mascherina e distanziati di 4-5 seggiolini, seguendo le indicazioni. Possiamo ripetere questo schema per le partite di campionato".

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram