NOTIZIE
Marusic resta una certezza per Sarri, ma il rinnovo è in stallo: le ultime

La Lazio valuta la costruzione della difesa per la prossima stagione. Tra i rinnovi in dubbio ci sarebbe anche quello di Adam Marusic, che però potrebbe sfruttare una clausola presente all’interno del proprio contratto per prolungare il matrimonio col club biancoceleste, ma ciò nonostante le trattative vivono una fase di stallo. Ora, addirittura, l’esterno starebbe pensando di liberarsi grazie all’Articolo 17.
LEGGI ANCHE: Precampionato, il calendario: ritiro a Formello e sei amichevoli in programma
Lazio, tutti gli aggiornamenti sul rinnovo di Marusic
AGGIORNAMENTO 18 GIUGNO 2025 – Adam Marusic sarà ancora una colonna della Lazio, anche nella nuova stagione targata Maurizio Sarri. Il montenegrino, che si appresta a vivere la sua nona annata in biancoceleste, ha totalizzato finora 316 presenze, 15 gol, 14 assist e conquistato 3 trofei, diventando uno dei leader riconosciuti dello spogliatoio.
Secondo Il Messaggero, Sarri ha chiesto espressamente alla dirigenza di trattenerlo e ha sollecitato la società a riconoscergli un adeguamento contrattuale. Marusic è motivato a ripartire con il tecnico, ma il suo futuro è ancora bloccato. Il motivo? Il rinnovo promesso da Lotito è fermo da due anni, complice anche il limite al monte ingaggi imposto dalle regole del Fair Play Finanziario. Per ora, la Lazio ha esercitato l’opzione unilaterale di rinnovo fino al 2026, ma senza intavolare alcuna trattativa diretta con il giocatore.
AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO 2025 – Il rinnovo di Marusic è un vero e proprio rebus. Se con la permanenza di Baroni il futuro del montenegrino era certamente lontano dalla Capitale, ora con il ritorno di Sarri lo scenario può cambiare. Adam conosce già i meccanismi difensivi del tecnico toscano e si sa che la difesa è il reparto con i meccanismi più complessi nel gioco di Sarri. Il suo contratto scade nel giugno 2025, con un’opzione unilaterale che può estenderlo fino al 2026 in caso di permanenza in Serie A della Lazio (condizione verificatasi).
Il montenegrino si aspettava un adeguamento economico che per ora non è arrivato, e si aspettava anche un contratto più lungo almeno fino al 2027 con opzione per il 2028. Si trattava di un accordo verbale, mai scritto, che può aver fatto incrinare i rapporti. Ora per liberarsi potrebbe far ricorso al famoso articolo 17 del regolamento Fifa. Questo articolo consente al giocatore di liberarsi unilateralmente a determinate condizioni, a patto che siano rispettati i limiti temporali. Uno di questi sono i 15 giorni di tempo – a partire dall’ultima partita giocata – per usufruirne; la finestra temporale c’è ancora in quanto Lazio Lecce risale a 10 giorni fa.
AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO 2025 – lL Corriere dello Sport si concentra sul prossimo mercato della Lazio, in modo particolare sulle corsie esterne. Per Marusic non è escluso un ulteriore rinnovo col club biancoceleste anche se ieri il terzino classe 1992 è stato accostato alla Fiorentina.
AGGIORNAMENTO 13 MAGGIO 2025 – Come riportato da TMW, la trattativa per il rinnovo di Marusic è tutt’altro che semplice. Il calciatore vorrebbe rimanere e chiede un ritocco sull’ingaggio forte dell’interesse di diversi club di Serie A. La Lazio apre al rinnovo solo a cifre inferiori rispetto all’attuale stipendio. La distanza è ampia e la trattativa è tutt’altro che semplice
AGGIORNAMENTO 3 APRILE 2025 – Secondo il Corriere dello Sport il giocatore, in caso di mancato accordo per la cessione, starebbe valutando di appellarsi all’Articolo 17, che consente a un giocatore di svincolarsi unilateralmente in caso sussistano particolari criteri.
- SE il giocatore ha firmato il contratto prima dei 28 anni, può liberarsi dopo tre anni dall’inizio del contratto;
- SE il giocatore ha firmato il contratto dopo i 28 anni, il periodo minimo scende a due anni.
- Il giocatore NON può trasferirsi in una squadra dello stesso campionato pre 12 mesi.
AGGIORNAMENTO 2 APRILE 2025 – Come riporta il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, il futuro di Marusic è incerto e potrebbe non essere più alla Lazio. Il contratto del terzino, in scadenza nel 2025, si è automaticamente prolungato fino al 2026 grazie a una clausola legata alla permanenza in Serie A, tuttavia Marusic si aspettava un adeguamento economico e un nuovo accordo, basandosi su una promessa verbale per un rinnovo fino al 2027 con opzione per il 2028. L’intesa sembrava vicina, ma la firma non è mai arrivata. Il club considera valido il contratto fino al 2026, mentre Marusic voleva legare la sua permanenza ad un altro rinnovo, altrimenti avrebbe valutato offerte dall’estero. La Lazio, però, non intende concedere la rescissione. Per il montenegrini si potrebbe aprire la strada a destinazioni come Arabia Saudita o Turchia, con la Lazio che riceverebbe un indennizzo calcolato su parametri specifici.
AGGIORNAMENTO 25 MARZO 2025 – Come sottolinea l’edizione odierna del Corriere dello Sport, il rinnovo di Marusic con la Lazio vive una fase di stallo. Senza prolungamento, il terzino montenegrino resterebbe legato fino al 2026 al club biancoceleste. In estate non è esclusa quindi una sua partenza. Lo stesso vale per Pellegrini, fuori lista, e Tavares, attenzionato da diversi club. Tutte queste situazioni in bilico potrebbero portare, quindi, ad almeno due acquisti nel reparto difensivo.
AGGIORNAMENTO 20 MARZO 2025 – C’è stata una frenata per il rinnovo di Marusic con la Lazio, e a riportare la notizia è il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna. Sembrava cosa fatta per poi invece tornare in ballo prima di Lazio Udinese. Jankovic, manager del calciatore, era arrivato a Roma per le firme che poi però non sono arrivate. C’è uno stallo. Il rinnovo contrattuale di Marusic era automatico, legato semplicemente al mantenimento della Serie A. Il giocatore ha sempre espresso la volontà di chiudere in biancoceleste, ma per il club il contratto non è interpretabile. Si corre il rischio di un braccio di ferro tra società ed entourage del giocatore. Ricordiamo che il contratto scade nel 2025.
AGGIORNAMENTO 13 MARZO 2025 – Come riporta la Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna, procedono spedite le trattative per il rinnovo di Marusic. I contatti ci sono e il prolungamento del contratto dovrebbe essere fino al 2027 o 2028. Nel corso delle prossime settimane dovrebbe arrivare la definitiva fumata bianca.
AGGIORNAMENTO 25 GENNAIO 2025 – Dopo una serie di incontri non andati benissimo, la terza fumata dovrebbe essere quella bianca. Lo riporta questa mattina il Corriere dello Sport. Lotito e Jankovic, manager di Marusic, si sono incontrati nella giornata di venerdì 24 gennaio e pare abbiano trovato un accordo verbale sul rinnovo. Scadenza del contratto al 2028 comprensiva di opzione che deve scattare nel caso nel 2027. Il calciatore biancoceleste ha 32 anni e potrebbe restare quindi fino ai 35. Probabile anche un adeguamento economico al contratto, passando dagli attuali 1,8 milioni a 2.
AGGIORNAMENTO 1° GENNAIO 2025 – Come riportato da TMW, starebbe prendendo corpo l’ipotesi rinnovo per un altro anno tra i laziali e Marusic. Infatti, i biancocelesti godono della possibilità di rinnovare unilateralmente il contratto del montenegrino (in scadenza nel 2025). Visto il rendimento positivo, questa ipotesi non sarebbe da escludere.
AGGIORNAMENTO 14 DICEMBRE – Nel contratto di Adam Marusic, in scadenza a giugno 2025, è presente un’opzione di rinnovo automatica, come anticipato. Tuttavia, stando a quanto riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, le parti starebbe discutendo il rinnovo. Ci sarebbe infatti già stato un primo incontro tra l’agente del terzino e il presidente della Lazio, Lotito. Il montenegrino vorrebbe proseguire la sua avventura in biancoceleste, ma serve un trovare accordo sull’ingaggio e sulla durata.
AGGIORNAMENTO 27 NOVEMBRE – In base a quanto scritto dal Corriere dello Sport, il rinnovo automatico previsto a fine stagione per Adam Marusic dipende da un’unica, semplice clausola. Al 30 giugno 2025 sarebbe infatti previsto un prolungamento di per una ulteriore stagione per il terzino montenegrino. L’unico scenario che renderebbe nullo l’accordo, portando allo svincolo, sarebbe secondo il quotidiano in edicola oggi, solamente la retrocessione in Serie B. Altrimenti, avanti insieme fino al 2026.
AGGIORNAMENTO 21 SETTEMBRE – Secondo quanto si legge sul Corriere dello Sport, Adam Marusic potrebbe far valere una particolare clausola presente all’interno del proprio contratto. Il terzino montenegrino avrebbe infatti la possibilità di estendere fino al 2026 una scadenza prevista nel 2025. Questo perché nel 2021, in tempi di Covid, Tare e l’agente del calciatore, Kezman, si accordarono su un prolungamento con clausola aggiuntiva, una sorta di 2025+1. L’esterno guadagna circa 2.2 milioni a stagione e il club biancoceleste non vorrebbe lasciarlo partire a parametro zero.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

-
CALCIOMERCATO LAZIO1 ora ago
Calciomercato: Chiesa-Lazio, Sarri dice sì, ma il Napoli è in pole
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni ago
Calciomercato, quattro club su Castellanos ma la Lazio fa muro: servono più di 40 milioni
-
NOTIZIE2 giorni ago
Maglie Lazio 2025 2026, a breve saranno svelate: ecco come saranno!
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno ago
Calciomercato, il futuro di Tchaouna è sospeso: Sarri lo vuole testare a Formello, poi la decisione