Mauri: "Mi aspetto una partita diversa dalle altre. La Roma..."

Pubblicato 
giovedì, 17/03/2022
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-lazio-roma-derby-mauri
Tempo di lettura: 2 minuti

ROMA LAZIO MAURI - La capitale si avvicina sempre di più ad una delle partite più importanti della stagione: il derby. Roma e Lazio si affronteranno domenica 20 marzo alle 18 sul prato dell'Olimpico. Stefano Mauri, ex calciatore ed ex capitano delle aquile, ha parlato ai microfoni ufficiali biancocelesti per presentare il match. Di seguito le sue parole.

Le parole di Mauri

“Mi aspetto una partita come i derby che ho vissuto dal campo e da fuori, una partita diversa da tutte le altre non servo di certo io per dirlo. Sarà una gara da un certo punto di vista complicata ma dall’altra potrebbe dare la spinta importante per raggiungere gli obiettivi di fine stagione. È una partita diversa dalle altre. Mentre le altre le prepari da un certo punto di vista mentale agonistico, per il derby vanno limati i toni. È importante per la città e i giocatori lo sanno, la tensione spesso è alle stelle quindi servirebbe quasi il contrario rispetto alla preparazione di una partita normale”

Il pre partita

“È una partita che se c’è una settimana per prepararla è meglio anche se l’attesa cambia poco, a Roma non dura né una settimana né tre giorni ma mesi da quando esce il calendario. Cambia poco per i giocatori se non dal punto di vista della preparazione tattica che se hai qualche giorno in più riesci a preparare di più nei dettagli.”

L'atmosfera e la tifoseria

“Cambia qualcosa nel giocare Roma – Lazio o Lazio Roma? Cambia solo a livello di statistiche. Quando giochi in casa è vero che hai il pubblico ma quando giochi fuori la spinta dei tifosi la senti comunque. Certo poi giocarla con 20 mila o 30 mila spettatori in più che tifano Lazio è un vantaggio sicuramente.”

Riguardo la Roma

“Dipende dalla formazione che metteranno in campo stasera per vedere la stanchezza dei giocatori anche se alla fine conta poco perché si va più sui nervi, sulla concentrazione. Bisogna stare attenti alle ripartenze loro, si chiudono e ripartono in contropiede e hanno giocatori di gamba. La Lazio deve stare attenta a non sbilanciarsi. La difesa della Roma è forte ma spesso e volentieri ha cali di concentrazione e nella profondità va in difficoltà, credo che gli inserimenti degli esterni e la profondità di Immobile possano mettere in difficoltà la difesa.”

Riguardo Strakosha

"Il portiere è un ruolo fondamentale e si sa ma credo che Thomas abbia l’esperienza, la tranquillità e la maturità per giocare serenamente e cercare di far vedere le sue qualità che sono enormi."

Ricordi del derby

“Ho conservato parecchie maglie. Sul gol più bello credo che siano tutti e tre particolari. Il primo è quello che mi ricordo di più”

LEGGI ANCHE: Dal rosso a Favalli alla traversa del 26 maggio: le ‘sliding doors’ di Roma – Lazio

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram