Restiamo in contatto

CRONACHE

GRUPPO A | Qatar-Ecuador 0-2: una doppietta di Valencia stende i padroni di casa

Pubblicato

il

L'Ecuador esulta dopo lo 0-2 contro il Qatar

MONDIALI QATAR 2022 QATAR ECUADOR- Ci siamo! La partita inaugurale dei Mondiali di Qatar 2022 mette di fronte i padroni di casa e l’Ecuador. Allo Stadio Al-Bayt, a forma di tenda beduina, la squadra ospitante spera nel colpaccio al debutto. Attenzione all’Ecuador, squadra solida e tecnica. Ecco una breve cronaca della gara e il tabellino.

Speciale Mondiale, il calendario della fase a gironi

Qatar – Ecuador, la cronaca

Primo Tempo

Una sola squadra in campo nel debutto dei Mondiali 2022, ed è l’Ecuador. I sudamericani al 2′ potrebbero già essere in vantaggio, ma la V.A.R. corregge la decisione di Orsato di convalidare il gol di Enner Valencia. Fuorigioco e rete annullata.

La gioia è solo rimandata. La difesa del Qatar è insicura e l’Ecuador è padrone della partita. Valencia ottiene la gioia personale al 16′, quando trasforma magistralmente un netto rigore concesso alla sua Nazionale.

Il raddoppio è ancora una volta, siglato da Valencia. Questa volta di testa, superando il marcatore diretto e insaccando la doppietta. Al minuto 31′ è Qatar 0-2 Ecuador.

L’unica occasione del Qatar è all’ultimo secondo dei 5′ di recupero del primo tempo. Colpo ti testa out di Almoez Ali, ben servito da Boudiaf. Fuori di poco.

Secondo Tempo

Il secondo tempo vede una gara dai ritmi più bassi: il Qatar non sembra aver la forza e la qualità per impensierire l’Ecuador, che controlla la gara e prova a far male con verticalizzazioni improvvise.

Le occasioni sono, anche nel secondo tempo, per i sudamericani. Il più in vista ancora Enner Valencia che, prima di uscire acciaccato, testa un paio di volte i riflessi di Alsheeb, mai sicuro.

Il Qatar, su lancio lungo della difesa, costruisce l’unica palla gol del suo secondo tempo. Bravo Muntari ad avventarsi sul pallone e calciare di controbalzo da una ventina di metri. Calcia forte con palla a scendere, nel tentativo di scavalcare il portiere, leggermente fuori dai pali. Sfera sulla parte alta della rete, ma bell’occasione.

Termina 0-2 la gara inaugurale dei Mondiali di Qatar 2022, che ha messo in luce una differenza abissale tra i padroni di casa e i sudamericani.

Qatar – Ecuador, il tabellino della gara inaugurale dei Mondiali 2022

QATAR (5-3-2): Alsheeb; Pedro Miguel, Hassan A. (71′ Al Bayati), Ahmed H., Hisham, Khoukhi; Hatem, Alhaydos, Boudiaf; Afif; Almoez Ali (71′ Muntari). 
A disposizione: Hassan Y., Barsham, Waad, Salman, Alaaeldin, Assadalla, Mohamad, Muneer, Al Hajri, Madibo, Abdulraheem, Gaber, Mostafa Tarek Meshaal. 
Commissario Tecnico: Sanchez

ECUADOR (4-4-2): Galindez; Felix Torres, Hincapie, Estupinan, Preciado; Ibarra, Plata, Mendez, Caicedo, Estrada, Enner Valencia (77′ Cifuentes). 
A disposizione: Ramirez, Dominguez, Arboleda, Pacho, Gruezo, Preciado, Arreaga, Mena, Sarmiento, Palacios Espinoza, Franco, Reasco, Porozo, Rodriguez K. 
Commissario Tecnico: Alfaro

NOTE:

Arbitro: Sig. Orsato (ITA).
Marcatori: E. Valencia (E., 16 rig; 31).
Ammonizioni: Alsheeb (Q., 15′); Ali (Q., 22′); M. Caicedo (E., 29′); Boudiaf (Q., 36′); Mendez (E., 56′); Afif (Q., 78′).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: Primo Tempo 5′; Secondo Tempo 5′.

Speciale Mondiale, ecco tutti i gironi

Martino Cardani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati