New York. Furgone investe folla, otto morti: le ultime

Pubblicato 
mercoledì, 01/11/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

NEW YORK - Dramma a New York. Un uomo alla guida di un pick-up è piombato su una pista ciclabile, che costeggia il fiume Hudson, investendo diverse persone: le prime informazioni parlano di 8 morti e 15 feriti.

ORE 7.00 - Si chiama Sayfullo Saipov, ha 29 anni e viveva apparentemente a Tampa l'uomo bloccato dalla polizia dopo l'attentato a Manhattan, ma la sua residenza reale era a Patterson, nel New Jersey, dove abitava con la moglie e tre figli e dove frequentava la moschea. Come sottolinea Repubblica.it, lavorava come autista per Uber. Gli esperti di terrorismo jihadista non si stupiscono delle sue origini perché le ex Repubbliche Sovietiche dell'Asia centrale sono un incubatore di mujahiddin dell'Isis: da quella zona provenivano i killer degli attentati a Istanbul e San Pietroburgo.

ORE 21.58 - La NYPD (la polizia newyorkese) non si è ancora sbilanciata, ma attraverso il proprio profilo di Twitter sta informando la popolazione sull'accaduto, comunicando anche l'arresto del sospettato. Le indagini stanno proseguendo, ma secondo le prime ricostruzioni riportate dalla 'CNN' non si tratterebbe di un attentato terroristico bensì di un atto deliberato.

"È un codardo atto di terrorismo, che aveva come obiettivo civili innocenti", ha confermato il sindaco Bill De Blasio nella conferenza stampa indetta subito dopo l'attentato. "È un giorno doloroso, abbiamo assistito a una nuova terribile tragedia - ha aggiunto - Si è trattato di un atto deliberato che voleva minare il nostro stile, ma i newyorkesi sono resilienti, siamo stati messi alla prova altre volte. Non ci arrendiamo di fronte a queste azioni. Risponderemo come sempre fatto, saremo determinatissimi. Arriveremo al fondo della questione e capiremo cosa è successo". L'attentatore (che secondo alcuni testimoni avrebbe urlato "Allah Akbar" prima di scagliarsi sulla massa di persone) è un 29enne uzbeko, Sayfullo Habibullaevic Saipov, residente a Tampa, in Florida.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram