Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 8 novembre: Kozak, show europeo prima del derby

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. L’8 novembre 2012 una Lazio rimaneggiatissima riceve il Panathinaikos nella quarta gara del girone J di Europa League. Mister Petkovic decide di affidarsi al turnover totale perchè tre giorni dopo c’è il derby con la Roma. Forte di una situazione di classifica europea comunque buona i biancocelesti affrontano e stendono 3-0 i greci fanalino di coda del girone. E lo fanno grazie alla doppietta di Libor Kozak, che prima buca Karnezis con un tiro a giro di destro bellissimo, un colpo di classe che non ti aspetti da uno con altre caratteristiche. Il ceco sfrutta poi un assist di un difensore avversario e col sinistro di prima intenzione apre il tiro a meraviglia e pesca l’angolino. Nella ripresa a chiudere i giochi ci pensa Floccari con un colpo di testa sulla punizione di Zarate.

QUANTE SOMIGLIANZE – Momento che trova diverse analogie con la situazione di quest’anno: Petkovic come Pioli quest’anno puntò tutto sul turnover, tra l’altro dopo una sconfitta di campionato abbastanza pesante (3 anni fa fu 0-4 a Catania). Lazio che quindi ritrovò la vittoria in Europa proprio come quest’anno e lo fece contro l’ultima nella classifica del proprio girone (così come ultimo è oggi il Rosenborg) e da prima della classe. Anche quella Lazio non subì gol e vinse grazie a una doppietta, giovedì scorso il 2-0 lo ha firmato Djordjevic. Tre giorni dopo la quarta gara di Europa League derby capitolino alla 12esima giornata in una situazione di punti simile: 19 quella di Petkovic e 18 quella di Pioli. Analogie che devono far ben sperare, anche perchè il derby giocato l’11 novembre, tre giorni dopo, lo vinse la Lazio per 3-2 sotto il diluvio!

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati