Lazio, dove sono finiti i gol? Per Pioli numeri da retrocessione

Pubblicato 
venerdì, 25/03/2016
Di
Redazione
Tempo di lettura: < 1 minuto

NUMERI E CURIOSITA' - Come un giocattolo rotto, in questa stagione la Lazio di Pioli ha smesso di funzionare. Troppo fragile in difesa, senza idee in attacco, con 38 gol fatti e 38 subiti in 30 giornate. Differenza reti a zero quindi, anonima come una classifica che vede i biancocelesti all'8° posto, lontano dalle zone europee e senza più ambizioni. Un dato sembra sempre più significativo: i 4 attaccanti più utilizzati da Pioli (Matri, Klose, Keita e Djordjevic) hanno segnato insieme solamente 10 gol in campionato. A fotografare una stagione passata quasi sempre nel limbo, ci pensano i numeri: la Lazio tira in media 3,6 volte a partita, 13° nella specifica graduatoria della Serie A e si posiziona negli ultimi 25 posti dei maggiori campionati europei.

D'altra parte è invece 5° in A per tiri fuori dallo specchio della porta ogni 90 minuti: ben 6,1, un numero quasi raddoppiato che testimonia una scarsa precisione. A differenza della scorsa stagione poi, quando i biancocelesti chiusero il campionato con 71 gol fatti e rimasero all'asciutto di reti in sole 7 occasioni, quest'anno il numero di gare senza gol è già salito a 11 in 30 match disputati. Un numero molto alto, ossia nel 37% delle occasioni. Peggio della squadra di Pioli hanno fatto solo Atalanta, Genoa, Bologna, Frosinone, Palermo e Verona, tutte squadre nel lato destro della classifica. Dati e statistiche che confermano un'idea più o meno diffusa: rimane solo il derby per riscattare, almeno parzialmente, una stagione maledetta.

Giorgio Marota

Per i dati si ringrazia Lazio Page

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram