Restiamo in contatto

NOTIZIE

PIOLI: “Vittoria di maturità e intelligenza: continuiamo così. Faremo il possibile per il terzo posto”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico prende la parola dopo il successo sul Palermo…

Pubblicato

il

INTERVISTE POSTGARA – La sua LAZIO ottiene la seconda vittoria consecutiva e Stefano PIOLI può giustamente esultare:

PIOLI A SKY

“Oggi abbiamo ottenuto tre punti pesanti, il Palermo ha giocato su ritmi impressionanti nel primo tempo. Abbiamo giocato con intelligenza e maturità importante per come abbiamo gestito la gara e per il tipo di avversario incontrato. Le vittorie possono accelerare percorso di crescita, abbiamo creato molto anche se in una gara difficile. I nostri errori sono dovuti alla bravura dell’avversario, oggi abbiamo cercato e voluto questa vittoria. C’è soddisfazione per l’atteggiamento e per lo spirito mostrato in campo. Ci sarà da soffrire fino alla fine e lottare per l’obiettivo Europa. Candreva? E’ stato giusto andare a festeggiare insieme ai tifosi, ci hanno incitato fino alla fine. Il terreno era scivoloso, succede, ci può stare di farsi male in certe occasioni; l’importante è che abbia fatto gol. Dobbiamo accompagnare ancora meglio la fase offensiva, per avere più soluzioni e chiudere gli spazi. Cataldi? Ha qualità, vede bene il gioco, deve migliorare e lo sta facendo”

PIOLI A MEDIASET PREMIUM

“Partita difficile, affrontavamo una squadra in condizione, messa in campo con tanto cuore e tanta qualità. Era giusto gioire, le nostre vittorie passano da un grande sforzo, oggi è arrivata una vittoria di maturità e intelligenza. Siamo soddisfatti, abbiamo fatti passi avanti ma la concorrenza è agguerrita, bisogna continuare così. Siamo ambiziosi, ogni partita dobbiamo provare a portare a casa i tre punti, dobbiamo insistere con questo spirito e fare più punti possibili. Sappiamo chi sono i nostri avversari, sarà una lotta dura, ci crediamo e vogliamo tornare in Europa. Candreva? Sta molto bene dal puto di vista dello spirito, ci stava di andare a gioire così. Non credo sia nulla di grave, a fine partita stava già meglio. Nel primo gol che abbiamo subito c’è stato un errore nostro, ma Mauricio a mio avviso ha fatto un’ottima partita. Sapevamo le difficoltà che ci avrebbe portato questo Palermo. Hanno giocatori di qualità e di gamba, abbiamo disputato in maniera molto intelligente la partita, se gli episodi sono girati in senso positivo è merito nostro. Dopo i due ko eravamo consapevoli che non era quello il vero volto della Lazio, noi giochiamo senza mezze misure, ci sta di incappare in più passi falsi. Non abbiamo giocato come sappiamo, è stato sufficiente guardarci negli occhi per ripartire”.

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

Voleva lo stesso atteggiamento di Udine. l’ha visto?
“C’è sempre da migliorare, fa parte del nostro percorso. Oggi abbiamo sofferto e si potevano fare scelte migliori. Se lei mi parla di atteggiamento confrontandolo con Udine abbiamo fatto un passo in avanti. Credo sia stata una prestazione molto importante. Lavoreremo per crescere ancora”.

Si aspettava questa pressione del Palermo? A tratti è semprata la partita con il Genoa.
“Sono avversari che attraversano una grande condizione, difficili da superare. Con il Genoa abbiamo sbagliato noi. Il Palermo lo abbiamo preparato meticolosamente. La loro pressione è stata forte ma noi abbiamo fatto bene. Le difficoltà ci sono state ma le abbiamo superate con uno spirito eccezionale”.

Oggi Candreva è stato fantastico.
“Faccio affidamento su tutti i miei giocatori. Per fortuna ne ho tanti e bravi. Prepareremo al meglio la gara contro il Sassuolo che anticipa la sfida con il Napoli. Per mantenere questi livelli dobbiamo lavorare molto e bene. Se vinciamo è perché abbiamo grandi giocatori e Antonio è uno di questi”.

Quanto è soddisfatto di essere tre punti sopra all’andata?
“Molto soddisfatto, ma non sarà facile ripetere gli stessi risultati. Conta avere un bottino superiore alla fine. Il girone d’andata è stato positivo ma dobbiamo migliorare, sarà dura, so che abbiamo grandi potenzialità, ci sarà da soffrire ma abbiamo le potenzialità di tornare in Europa”.

Quanto è stato bravo Cataldi a centrocampo?
“Credo che Danilo poteva far molto meglio nel primo tempo, si doveva avvicinare di più a Biglia per dare più soluzioni ai difensori”.

Per lei conta di più l’uomo che il calciatore.
“Io credo molto negli atteggiamenti. I ragazzi lo sanno. Se vedo un giocatore attento, determinato io ho la certezza che potrà dare il proprio contributo. Se non vedo questo ho facilità a scegliere quelli più attenti e disponibili. Per fortuna ho un gruppo di professionisti che mi da ampie possibilità. Io ritengo molto imporanti anche i cambi che possono darci dei vantaggi”.

PIOLI A RAI SPORT

“Abbiamo giocatori di qualità e loro possono trovare le giocate importanti. Non è stata una partita facile, perché il Palermo è un’ottima squadra e ci ha messo in difficoltà specie nel primo tempo. Credo sia una vittoria meritata per quello che hanno fatto i ragazzi. Terzo posto? E’ giusto che i miei ragazzi siano ambiziosi. Mancano 14 partite, ci proveremo. Abbiamo gettato basi importanti per il futuro e vedremo a fine stagione. Candreva? Nulla di grave, un infortunio fortuito dopo l’esultanza sul gol. Il Parma? Sono molto vicino a questa società, son cresciuto lì come giocatore e ho allenato la squadra. Mi dispiace moltissimo questa situazione per una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano”.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Un risultato che vale molto.
Sì. Abbiamo trovato un avversario in grande condizione. Era difficile che potessero mantenere questi ritmi. La squadra ha vinto meritatamente”.

Radu sottotono. Come sta Braafied?
Non sono d’accordo. In difesa abbiamo giocato molto bene. Le difficoltà incontrate non erano causate dalla difesa. Non è sempre demerito di chi sbaglia il passaggio”.

È la partita in cui sono emerse più differenze tra fase difensiva e offensiva.
Abbiamo sbagliato qualcosa noi, non abbiamo dato tante soluzioni. In qualche situazione potevamo leggere la partita meglio”.

Candreva è stato determinante.
I giocatori con qualità devono cercare quelle soluzioni che oggi ha trovato Candreva. Servono le iniziative personali e le conclusioni dalla distanza. Non bisogna esagerare. Oggi è stato fatto tutto con criterio”.

Candreva ritrovato?
Antonio ha fatto un’ottima partita ma a volte si dimentica che gli infortuni tolgono ritmo e condizione. Sta tornando in grande condizione ma non ha mai fatto mancare il suo apporto”.

Passi avanti rispetto a Udine?
Le nostre difficoltà sono dovute dall’atteggiamento degli avversari. Dobbiamo crescere ancora e queste partite ci serviranno. Oggi siamo andati ben oltre rispetto a Udine. Vittoria importante ma dobbiamo ancora insistere e pernsare alla prossima partita”.

Come si allena l’errore del singolo in modo che non se ne compiono?
Lavorare sempre con molta qualità. Giocare a calcio significa sbagliare. Non esiste chi non sbaglia. Meglio fare un errore evidente che farne tanti e fare fatica a migliorarsi. L’errore non è mai un problema e lavoreremo per commetterne meno”.

Biglia problema fisico?
È stato male nell’intervallo, una sindrome influenzale. Ha chiesto il cambio perché non stava bene”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati