Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

NUMERI E CURIOSITA’ Apollon, nessuna sconfitta in casa contro le italiane. E la Lazio di Petkovic…

Pubblicato

il

APOLLON LAZIO NUMERI E CURIOSITA’ – Penultimo impegno del girone di Europa League. La Lazio vola a Limassol per affrontare l’Apollon, squadra prima nel campionato nazionale ma già matematicamente fuori dal discorso qualificazione in Coppa. L’undici di Inzaghi, invece, ha ancora un obiettivo da centrare: il primo posto del raggruppamento. Al momento i capitolini sono secondi, distaccati di tre punti dall’Eintracht capolista. Ecco perché vincere a Cipro diventa fondamentale.

I PRECEDENTI –  Un’impresa facile sulla carta ma non del tutto scontata se si vanno a rispolverare i ricordi biancocelesti contro squadre cipriote. La Lazio ha già giocato due volte nell’isola mediterranea, ottenendo una vittoria ed un pareggio. L’unico successo risale al 26 settembre 1995 quando la formazione di Zeman si impose per 2 a 1 sull’Omonia Nicosia in un incontro valido per i gironi di Coppa Uefa. Mattatori della serata furono Casiraghi e Di Vaio. L’unico precedente della storia in casa dell’Apollon Limassol, invece, non fu altrettanto positivo. Era il 24 ottobre 2013 ed i biancocelesti allenati da Petkovic non andarono oltre lo 0 a 0. Stefan Radu è l’unico laziale che giocò quella partita e che sarà presente anche giovedì. La sua esperienza potrà fornire i giusti consigli per non finire intrappolati nella stessa ragnatela. Quel pareggio, inoltre, fu decisivo per condannare la Lazio al secondo posto del girone di Europa League, superata di due punti dal Trabzonspor. Simone Inzaghi deve provare a far meglio del suo predecessore e conquistare una vittoria che poi renderebbe decisiva l’ultima partita all’Olimpico contro i tedeschi di Francoforte.

LE ALTRE ITALIANE – E la Lazio non è l’unica squadra italiana caduta nelle trappole dell’undici di Limassol. Oltre alla partita contro i biancocelesti, l’Apollon ha giocato altre due volte con formazioni del nostro Paese ed in entrambe le occasioni sono arrivati pareggi. Nella stagione 1993/94 l’Inter di mister Bagnoli conquistò un sudatissimo 3 a 3 a Cipro mentre lo scorso anno l’Atalanta non è andata oltre l’1 a 1. La storia insegna che l’Apollon è capace di giocare brutti scherzi alle italiane. La Lazio di Inzaghi potrebbe essere la prima squadra a battere a domicilio i ciprioti. Un traguardo alla portata ma da conquistare sul campo.

Marco Barbaliscia 



Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati