Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli: “Buona prova, ma volevamo vincere. Il derby? Sarà decisivo”

INTERVISTE POSTGATA – Il tecnico: “Piangersi addosso non serve. Futuro? Si vedrà…”

Pubblicato

il

Pubblicato il 20/3 alle 23.10

INTERVISTE POSTGARA – La partita era per lui delicatissima, l’osservato numero 1 questa sera era proprio Stefano Pioli, finito sotto la lente d’ingrandimento della società dopo la sonora sconfitta in Europa League contro lo Sparta Praga. Ecco il commento del tecnico al termine del match pareggiato 1-1 con il Milan a San Siro:

PIOLI A MEDIASET PREMIUM

Avevamo bisogno di una prestazione del genere, peccato per il gol. E’ una stagione complicata, piangersi addosso però non serve a niente, abbiamo fatto una prestazione di carattere e di personalità. La prestazione è positiva. Abbiamo lasciato per strada troppe occasioni, era importante reagire e non abbattersi, ora dobbiamo prepararci molto bene per il derby”

A fine stagione andrà via?

Non lo so, io voglio finire al meglio la stagione. Dobbiamo incontrarci e valutare tutte le situazioni e capire da lì se c’è la volontà di andare avanti. Ci sono ancora 8 partite e il derby da giocare”

Derby senza Lulic…

Un peccato, purtroppo tra infortuni e squalifiche siamo sempre penalizzati. Spero che la sosta mi ridia qualche giocatore. Sarebbe importante vincere per noi, per l’ambiente e per la classifica”

Responsabilità tue o del gruppo?

“L’anno scorso eravamo tutti al 100%. Dovevamo tutti far meglio, migliorando sui singoli per crescere nel gioco di squadra. Ci siamo fatti condizionare tutta la stagione da quello che potevamo fare. Oggi non abbiamo vinto, ma la prestazione ci dà morale per preparare al meglio la prossima gara”

Perché tutte queste occasioni perse?

In qualche occasione non abbiamo giocato da squadra, forse troppo individualisti. Troppe volte non abbiamo portato a casa i risultati che meritavamo. Noi abbiamo passato tante difficoltà e le aspettative erano alte. La squadra non ha mai avuto entusiasmo e coraggio, troppe occasioni sprecate”

Problema in attacco?

“Dipende dal gioco di squadra, spesso abbiamo avuto buona supremazia e buon possesso palla. Abbiamo concesso troppi gol e abbiamo segnato poco per quanto prodotto: è per questo che non siamo stati continui”

Dove si vede Pioli nel prossimo anno?

“Voglio tenermi stretta questa panchina ora. In questo momento siamo solo concentrati nel finire al meglio una stagione che pensavamo potesse andare diversamente. Il futuro si vedrà”

PIOLI A SKY SPORT 

Che segnale ha dato la squadra oggi?

“E’ un segnale che la squadra è delusa, ma che ci ha messo tanta serietà e che vuole finire una stagione deludente”

Adesso obiettivo derby?

“Si, quella è la partita per tutti. La dobbiamo preparare nel migliore modo possibile, vogliamo regalare una soddisfazione a quest’ambiente che quest’anno ne ha ricevute poche”

Contento di F.Anderson?

“Si, è stato molto disponibile a giocare e a sacrificarsi per la squadra. Quest’anno qualche volta siamo stati troppo individualisti, questa sera, invece, tutti hanno lavorato per la squadra, calcolando la forza dell’avversario e i giorni pesanti che abbiamo passato. Non eravamo sereni per esprimerci al meglio”

Sulla difesa

“Purtroppo facciamo troppi errori. Le due aree di rigore sono state determinanti. Produciamo tanto, siamo molto pericolosi ma non concretizziamo. Inoltre subiamo tanto. E’ una stagione partita in salita, le aspettative erano alte. Secondo me non abbiamo mai trovato l’equilibrio e la tranquillità giusta”

Sul futuro

“Se ne sta parlando troppo. A fine stagione vedremo e decideremo”

Sul rigore di Zapata

“Ero lontano. Queste situazioni non ci vanno mai bene a noi. Secondo me si può fischiare, questa sera non siamo stati molto fortunati”.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

“Contro lo Sparta Praga abbiamo commesso degli errori, abbiamo provato a riaprila, abbiamo subito una grande delusione, piangersi addosso non serve a nulla. La squadra ha reagito, ha messo in campo una prestazione che volevo, dimostrando di non mollare”

Sulle decisioni dell’arbitro

“Ho chiesto a Fabri che ha detto non aveva visto niente, invece il contatto c’è stato. Penso che questo non vada bene, se sono cose a metà si fischia una volta ciascuno”

Le critiche che sono piovute sono state ingiustificate?

“Penso che ci stiano perché purtroppo la prestazione in Europa League è stata al di sotto della media. Dovevamo essere sereni di testa per ottenere dei risultati importanti. Non è colpa delle critiche se abbiamo fatto male”.

Soddisfatto dopo la gara di stasera?

“No perché volevamo vincere. E’ stata una buona prestazione, abbiamo fatto un buon primo tempo, potevamo colpire il Milan e non ce l’abbiamo fatto. La sconfitta di giovedì ha pesato. Abbiamo dimostrato voglia di non mollare. I fischi dei tifosi ci sono, spero di fare bene al derby”.

Sul derby

“Vorrei recuperare qualche giocatore, recupereremo nel miglior modo possibile perché sarà la partita. Spero che tutti i Nazionali tornino in buone condizioni”.

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

Bella reazione dopo la delusione con lo Sparta Praga?

“A livello caratteriale abbiamo dimostrato di riuscire a reagire ad una grande delusione. La squadra ha messo in campo un’ottima prestazione nel primo tempo, peccato avere preso il gol del pareggio, avremmo potuto costringere il Milan a giocare più alto. E’ una buona reazione anche se volevamo una vittoria”.

Gli episodi arbitrali?

“Li avete visti, è andata così. Io ho visto situazioni strane, era sempre tutto a favore dei nostri avversari. Noi possiamo solo incidere sulle nostre prestazioni”.

Il derby?

“E’ fuori di dubbio che sarà la partita, quest’anno non abbiamo avuto e non abbiamo dato soddisfazioni. Mi auguro che al ritorno dalle Nazionali stiano tutti bene e ci sia la possibilità di preparare il derby nel miglior modo possibile”.

Le prestazioni di Patric e Braafheid?

“Sono giocatori che hanno trovato poco spazio ma si sono sempre allenati con continuità. Sono contento delle loro prestazioni ma possono migliorare. Stasera anche i centrocampisti potevano fare meglio, ci sono situazioni sulle quali dobbiamo lavorare in vista della prossima gara”.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati