Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli tuona: “Dobbiamo ancora crescere, serve più cattiveria!”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico: “Non siamo stati in grado di gestire una partita sotto controllo…”

Pubblicato

il

Pubblicato il 28/10 alle 23.35

INTERVISTE POSTGARA – La Lazio non riesce a trovare i tre punti in trasferta e crolla sotto i colpi dell’Atalanta dell’ex Reja, all’Atleti Azzurri d’Italia termina 2-1 per i nerazzurri. Al termine del match il mister biancoceleste Stefano Pioli analizza la prova dei suoi.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Rimpianti per questa sconfitta?

“Sì, non abbiamo portato a casa un risultato positivo e alcune disattenzioni dobbiamo evitarle. Sono convinto che non centri nulla giocare in casa o fuori casa, noi comunque sia dobbiamo essere più cattivi. La partita era ben indirizzata. Ci sta subire un gol, ma lì dobbiamo crescere: bisognava riprendere a giocare e non ci siamo riusciti. Sono i particolari che fanno la differenza, se molliamo un attimo paghiamo”.

A centrocampo c’era qualcuno stanco…

“La squadra aveva subito un contraccolpo sul pari, cosa che non deve succedere. Ho inserito un giocatore di spessore per guadagnare campo e creare pericoli. Poi se perdi pallone malamente si fa dura”.

Quanto pesa questa sconfitta?

“Deve pesare, perché se vogliamo diventare grandi queste sono partite che vanno portate a casa. Serve più attenzioe e anche più qualità. Vogliamo diventare grandi? Bene, allora certe situazioni vanno gestite meglio e diversamente”.

Cosa cambia rispetto alle sconfitte con Chievo e Napoli?

“Sì, ed è questo il motivo per il quale non mi piace parlare di diverso rendimento tra casa e trasferta. Abbiamo messo una pietra sopra alle trasferte di Chievo e Napoli, abbiamo le qualità per fare bene anche fuori casa. Sul primo gol dell’Atalanta eravamo in inferiorità numerica, poi abbiamo perso una palla banale e non abbiamo concretizzato le ripartenze. Le grandi squadre le chiudono questo tipo di partire, noi possiamo diventare grandi ma dobbiamo crescere”.

Risultato giusto?

“Il risultato poteva essere diverso, l’Atalanta e Reja sono stati bravi a sfruttare i nostri errori. Noi di situazioni pericolose ne abbiamo avute molte più di loro. Klose per Onazi? Era per dare coraggio dopo il pareggio, la squadra si era abbassata ed era intimorita ed è un cambio che rifarei, purtroppo non ha dato i frutti sperati”. 

PIOLI A SKY SPORT

Occasione persa?
“Sì sicuramente sì, perché abbiamo dimostrato di essere all’altezza dei nostri avversari. Ma se l’abbiamo persa significa che dobbiamo lavorare di più e meglio”.

PIOLI A MEDIASET PREMIUM

Hai provato a vincerla e l’hai persa. Perché il moto ondulatorio di questa Lazio?

“Non siamo stati capaci di gestire la partita che avevamo sotto controllo. Non abbiamo avuto la cattiveria per cercare il secondo gol. L’Atalanta nel secondo tempo è stata più aggressiva. Non conta niente giocare in casa o fuori, dobbiamo essere più cattivi. Commettiamo errori che ci puniscono troppo”.

I numeri in trasferta sono impietosi…

“Sono i numeri, se sono grandi significa che dobbiamo migliorare, nelle piccole cose. Abbiamo commesso errori che non ci hanno permesso di portare a casa un risultato che era alla nostra altezza”.

Rifaresti le scelte fatte?

“Ho fatto scelte per cercare migliorare in corso d’opera, abbiamo commesso disattenzioni che una squadra di valore come noi deve evitare”.

Domenica spareggio Champions contro il Milan?

“Saluto Sinisa, sarà una partita combattuta tra due squadre che vorranno vincere. Recuperiamo le energie e poi cerchiamo di fare un’ottima gara domenica sera”.

 

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO 

Cosa è mancato?

“Sconfitta che fa rabbia, dovevamo fare risultato positivo perchè c’erano le condizioni. Abbiamo sfruttato male troppe ripartenze dove c’erano spazi e dovevamo essere più precisi e determinati. Paghiamo ancora delle disattenzioni e degli errori che penalizzano i nostri risultati.”

Bene 45′, l’autogol ha tolto un po’ di fiducia.

“Sono situazioni in cui dobbiamo fare meglio se vogliamo essere ambiziosi, dobbiamo portare a casa il risultato positivo, abbiamo perso un pallone banalmente sul secondo gol quando potevamo ancora vincerla. Dobbiamo rimanere attenti e concentrati per tutti i 90′.”

Bene i centrocampisti.

“Si, stasera faccio fatica perchè vincere era importante e alla nostra portata. Il non esserci riusciti significa che possiamo e dobbiamo fare meglio.”

Come ci si rialza?

“Mi auguro che la squadra sia arrabbiata e lo è, abbiamo buttato un’occasione per come si era messa e questo ci deve dare più determinazione e carica agonistica. Ora dobbiamo avere più cattiveria e carica per una partita che dovrà avere un esito diverso.”

La squadra si è depressa dopo il pari

“L’aspetto mentale è importante, vuol dire che non dobbiamo subire gol se subiamo il contraccolpo. Ci sta il subire gol, ma c’erano le possibilità per vincerla. Abbiamo perso un pallone banale concedendo una ripartenza ma rimpiango le tante occasioni perse”

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati