Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Porto, l’esperta gioventù dell’armata dell’ex Conceição

Pubblicato

il

lazionews-lazio-coincecao-porto-juventus

AVVERSARIA FOCUS PORTO – La Lazio torna a giocare in Europa League. Dopo due mesi i biancocelesti ritornano in campo europeo per affrontare ai playoff il Porto dell’ex Sérgio Conceição. I “Dragoes” sono primi in campionato e, nonostante abbiano perso qualche pedina importante durante il calciomercato, sono ancora una squadra molto tosta da affrontare.

Sérgio Conceição, un’aquila biancoceleste alla guida del Porto

Tra Lazio e Porto si prospetta una grande partita degli ex. Da Fernando Couto a Felipe Anderson, passando per il primo vero indiziato del match: Sérgio Conceição. Un funambolo del pallone, è stato etichettato come “Twister” perché molto agile e devastante nell’arte del dribbling. Con i “Dragoes” ha un rapporto meraviglioso, di puro amore, ma nel 1998 accetta la chiamata di Cragnotti e arriva a nella capitale. Con l’aquila sul petto approda nella grande Europa: rimane per 2 stagioni, salvo poi tornare un anno nel 2003. Con i capitolini domina in Europa e in Italia, portando a casa qualsiasi trofeo nazionale e non. Mette a referto, in 103 partite, 11 goal e 7 assist, rimanendo nel cuore dei tifosi laziali con goal pesanti e prestazioni da capogiro. Il suo ritorno all’Olimpico sarà romantico, pieno di lazialità e di ricordi di una Lazio stellare: avversari si, nemici mai.

2022, lo stile di gioco del Porto avversaria della Lazio

Il Porto di Conceição si presenta con un classico 4-4-2, come è successo nell’ultima gara contro lo Sporting Lisbona. In porta c’è il giovane, ma di grande esperienza, Diogo Costa. Uno dei portieri più affidabili del panorama portoghese. I centrali difensivi sono Mbemba e la leggenda Pepe. Direi che i due non hanno bisogno di presentazioni. Sulle fasce si muovono Joao Mario, terzino classe 2000, e Sanusi. In mezzo al campo, le due menti sono Uribe e Vitinha, accompagnati da Fabio Viera, gioiello del calcio rossoverde, e Otavio, colosso “Dragoes” da molti anni. In attacco le scelte sono presto fatte, viste anche le tante recenti cessioni: Evanilson fa coppia con Taremi. Il secondo è un numero 9 puro, ricordato da tutti per il goal alla Juventus e quello al Chelsea in rovesciata. Una squadra molto forte, ben organizzata, giovane ma esperta e abituata a grandi palcoscenici. Non sono da sottovalutare.

Porto, corsi e ricorsi storici

Il Porto è un habitué delle competizioni europee. Nonostante questo, però, i portoghesi e la Lazio si sono affrontati solamente due volte nella loro storia. Entrambe le gare risalgono al 2003 in Europa League, dove all’andata i Dragoes hanno vinto per 4-1, e al ritorno è terminata 0-0. A segno sono andati Claudio Lopez per i capitolini, Maniche, Derlei (doppietta) e Helder Postiga, uno degli ex storici, per il Porto.

Avversaria Lazio 2022, le statistiche particolari sul Porto

Il Porto, in Europa League, non ha mai vinto la prima partita casalinga nella fase a eliminazione diretta (1 pareggio, 4 sconfitte). Il bilancio dei portoghesi, superati i gironi, contro squadre italiane è di 7 vittorie e 4 sconfitte. Tra queste, ci sono anche due finali europee: 2-1 contro la Juventus nella Coppa delle Coppe del 1984 e 1-0 contro il Milan nella Supercoppa Europea del 2003.

Andrea Castellano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati