Restiamo in contatto

CRONACHE

Gruppo H, Portogallo-Ghana 3-2: ai lusitani una bellissima partita, nuovo record CR7!

Pubblicato

il

CR7 nel riscaldamento

PORTOGALLO GHANA QATAR 2022- La prima giornata del Gruppo H di Qatar 2022 si completa con PortogalloGhana. Dopo giorni di voci riguardanti la situazione di Cristiano Ronaldo, è ora di vedere come i lusitani approcceranno i Mondiali. Il pareggio tra Uruguay e Corea del Sud spiana la strada a chi vince questa partita.

Speciale Mondiale, ecco tutti i gironi

Portogallo – Ghana, breve cronaca della gara del Gruppo H

Primo Tempo

70% di possesso palla per il Portogallo che manovra con un facendo girare il pallone con sicurezza ma non riesce a trovare il varco giusto. Anche Cristiano Ronaldo, ben servito al 14°, viene anticipato dal portiere avversario.

Il Ghana accetta i ritmi lenti dei lusitani, pronto a ripartire in verticale. Attenzione, però: il Portogallo ha le qualità per colpire con un’accelerata improvvisa.

CR7 trova il gol con un bell’interno destro a giro sul secondo palo, ma il gioco è fermo per fallo del capitano del Portogallo. A dire il vero molto dubbio.

Nel finale di tempo cresce l’intensità del Portogallo che, tuttavia, non crea nitide occasioni da gol.

Secondo Tempo

Il Ghana pare essere rientrato in campo più deciso in campo. Il Portogallo continua a controllare il gioco, ma a ritmi bassi.

Bella occasione per la nazionale africana, con Kudus che insidia Diogo Costa con un bel tiro dalla distanza che sibila fuori di poco.

GOL DEL PORTOGALLO!
Cristiano Ronaldo si guadagna un rigore (in realtà piuttosto dubbio) e lo trasforma al minuto 63, calciando forte alla destra del portiere, che aveva intuito. Portogallo in vantaggio e CR7 unico calciatore a fare gol in 5 mondiali differenti.

Il Ghana ci prova, ma soprattutto dalla distanza: al 72° siluro di Kudus da lontano, centrale. Para in due tempi Diogo Costa.

GOL DEL GHANA!
Percussione di Kudus sulla sinistra, cross basso nel cuore dell’area, dove Danilo Pereira non riesce a intervenire e segna A. Ayew! 1-1 al minuto 73.

GOL DEL PORTOGALLO!
Joao Felix, servito benissimo sulla destra, supera il portiere avversario con un destro delicato. Al 78° il Portogallo torna in vantaggio.

GOL DEL PORTOGALLO!
Leao, appena entrato in campo, trova il gol con bel tocco di destro sul secondo palo. Azione in ripartenza del Portogallo, che sfrutta la ricerca del gol del Ghana, che sbilancia la squadra.

GOL DEL GHANA!
Il Ghana riapre la gara al minuto 89: altra discesa sulla sinistra, con la difesa destra del Portogallo in affanno. Gran cross in area e stacco di testa di Bukari che, tutto solo, batte Diogo Costa e regala alla partita un finale incandescente!

Rischia la frittata Diogo Costa, che perde palla sul rinvio e consegna la sfera agli attaccanti del Ghana, non abbastanza reattivi.

Il Portogallo vince una gara avvincente, con un nuovo record di Cristiano Ronaldo, unico giocatore a segnare in 5 Mondiali!

Portogallo – Ghana, il tabellino della gara del Gruppo H

PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Cancelo, Dias, Pereira, Guerreiro; Otavio (56′ W. Carvalho), Neves (77′ Leao), Bruno Fernandes; B. Silva (87′ Joao Mario); Cristiano Ronaldo (87′ Ramos), Joao Felix (87′ Palinha).
A disposizione: Sa, Rui Patricio; Pepe, Dalot, A. Silva; Vitinha, Mateus Nunes; Horta, A. Silva.
Allenatore: Fernando Santos.

GHANA (5-3-2): Ati Zigi, Seidu (67′ Lamptey), Djiku, Salisu, Amartey, Rahman, Partey, Abdul Samed (90’+2, Kyereh), Kudus (76′ Bukari), Iñaki Williams, A. Ayew (76′ J. Ayew).
A disposizione: Danlad, Nurudeen; Mensah, Aidoo, Odoi; Sulemana, Owusu, Afriyie, Issahaku; Semenyo, Sowa.
Allenatore: Otto Addo

NOTE

Arbitro: sig. Elfath (USA).
Marcatori: Cristiano Ronaldo (P., rig., 65′); A. Ayew (G., 73′); Joao Felix (P., 78′); Leao (P., 80′); Bukari (G., 89′)
Ammonizioni: Kudus (G., 45′); A. Ayew (G., 49′); Seidu (G., 57′); I. Williams (G., 90’+1); Pereira (P., 90’+1); Bruno Fernandes (P., 90’+5).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 2′; 9′.

Martino Cardani

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati