Restiamo in contatto

NOTIZIE

Presunta cordata di San Marino, tutto prescritto

Cade in prescrizione l’accusa di aggiotaggio per cinque persone sulla presunta cordata di imprenditori, a cui faceva capo Ernesto Bertarelli, per l’acquisto della Lazio.

Pubblicato

il

Presunta cordata di San Marino, tutto prescritto

Cade in prescrizione l’accusa di aggiotaggio per cinque persone sulla presunta cordata di imprenditori, a cui faceva capo Ernesto Bertarelli, per l’acquisto della Lazio.

Reato prescritto e sentenza di «non doversi procedere» nei confronti di cinque persone accusate di aggiotaggio per aver influenzato nel 2003 l’andamento del titolo in borsa della Società Sportiva Lazio Spa attraverso la diffusione di notizie false relative all’interessamento di una fantomatica ‘cordatà di San Marino all’acquisto del club biancoceleste. Lo ha stabilito oggi la prima sezione penale del tribunale di Roma chiudendo così una vicenda iniziata circa sei anni fa. Il proscioglimento ha riguardato, in particolare, l’avvocato Maurizio Riccardi, i collaboratori Fernando Anselmi, Anna Maria Buono, Renato Coletta e il giornalista Stefano Greco. Oltre alla Consob anche la SS Lazio era parte civile. Secondo l’accusa, i primi quattro, a partire dall’agosto del 2003, avrebbero diffuso «notizie false circa un presunto interesse all’ingresso nel capitale della Ss Lazio spa di un gruppo di non megliom identificati imprenditori di San Marino (il cui ‘fiduciariò veniva indicato essere Riccardi), che si sarebbe concretizzato nell’acquisto di una quota rilevante del capitale sociale (almeno il 29,9%, comunque tale da garantire il controllo della società). Riccardi e Greco, invece, avrebbero proseguito nell’attività di diffusione di notizie false, a partire quantomeno dal febbraio 2004, passando dai non citati imprenditori a uno »importante d’Oltralpe«, fatto »non conforme al vero«, riconducibile allo svizzero Ernesto Bertarelli, »Abbiamo dovuto accettare la prescrizione – ha spiegato l’avvocato Giuseppe Cincioni, difensore di Coletta – perchè la durata del processo, non certo per responsabilità del tribunale, non ci ha consentito di dimostrare l’estraneità degli imputati ai fatti contestati«.

Fonte: Ansa

1 Comment

1 Comments

  1. francesco

    22 Dicembre 2011 13:49 at 13:49

    nulla da eccepire sulla notizia, peccato che manchi una parte a dir poco fondamentale, e cioè che oltre alla prescrizione il Presidente del tribunale, ha sancito il NON RICONOSCIMENTO DELLE STATUIZIONI CIVILI IN FAVORE DELLA SS LAZIO E DELLA CONSOB”, ovvero, “NON C’E’ STATO DANNO PERCHE’ NON C’E’ STATO DOLO”, quindi il giudice, sebbene la prescrizine, è ampiamente entrato nel merito della vicenda…….
    ed è importante sottolinearlo, perchè altrimenti sembrerebbe che i soliti furbetti se la siano cavata per le pastoie burocratiche di una giustizia che a volte viene usata come arma…….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati