NOTIZIE
Prof. Paternostro: “La situazione della Lazio è critica, Lotito sta cercando soluzioni fantasiose”
Tra i temi dibattuti nel corso del Palermo Football Meeting a la Braciera in Villa, organizzato da Conference403 con patrocinio di ARS e del Comune di Palermo, c’è anche l’indice di liquidità e il mercato della Lazio bloccato. Ne hanno parlato dal palco anche Sergio Paternostro e Giuseppe Salemi, docenti LUMSA.
Leggi anche: L’avvocato Calvaresi spiega il blocco del mercato della Lazio: “Indice di liquidità? Vi svelo tutto”
Le parole del Prof. Paternostro sul blocco del mercato Lazio
“Tutto parte dalla famosa battuta di Sarri del 2022, mettendo in evidenza una problematica che c’era da molti anni nella Lazio, quello dell’indice di liquidità. Siamo in Italia e siamo molto fantasioso, quindi le società calcistiche hanno adottato nuove strategie. Una che la Lazio non ha adottato è la mutualizzazione del debito, spalmandolo quindi sul lungo e non sul breve termine. Da quando è emerso il blocco del mercato la soluzione fantasiosa di Lotito è stata realizzare acquisti a costo zero. E come si fa? Usando strumenti di mercato come il diritto o l’obbligo di riscatto, pagando tra due-tre stagioni il giocatore che arriva subito.
La situazione attuale della Lazio è abbastanza critica, ma il mercato estivo è stato in negativo per circa 10 milioni di euro, perché sono scattate le clausole per gli acquisti dei mercati precedenti. In FIGC qualcuno non era molto d’accordo, ma è passata l’opzione per cui è stato permesso di concludere le trattative pregresse. E cosa riserva il futuro alla Lazio? Le regole per il funzionamento del mercato sono cambiate. E se i costi sono difficilmente controllabili, i ricavi possono essere aumentati.
E la strategia di Lotito di queste settimane è proprio nell’incremento di essi. Ricercando sponsorizzazioni nuove o provando a rivalutare gli asset della società. Gli esempi della Lazio di Lotito sono in chiaroscuro. Da un certo punto di vista c’è del positivo, come la resilienza mostrata nel corso dei tanti anni. Quello che si sta cercando di fare verso la finestra invernale è un’altra soluzione fantasiosa: Lotito ha inserito a bilancio un vecchio credito da 12 milioni di euro, che però ora sarà valutato”.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
APPROFONDIMENTI3 giorni agoInter Lazio, i luoghi da visitare in trasferta a Milano
-
NOTIZIE2 giorni agoI convocati di Sarri per Inter-Lazio: c’è anche Romagnoli
-
NOTIZIE5 ore agoInter-Lazio, amicizia tra ultras. Il messaggio biancoceleste e la risposta interista: “Gabriele uno di noi”
-
ESCLUSIVE20 ore agoESCLUSIVA, Riccardo Cucchi: “Sono orgogliosamente laziale, la mia Lazio è quella di Maestrelli. Lotito? Ci ha ingannato, ma non dimentichiamo i 21 anni”