CONSIGLI PER GLI ACQUISTI. LAZIO. CERICOLA: "Balzaretti, Ramirez e Pinilla per volare"

Pubblicato 
lunedì, 18/06/2012
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

I TRE NOMI DI...Il giornalista di Radio Radio consiglia i tre calciatori alla dirigenza biancoceleste...

 

Primo appuntamento della nuova rubrica della redazione di Sportnews.eu. Ogni giorno ci occuperemo di contattare in esclusiva un giornalista del panorama calcistico italiano chiedendogli TRE NOMI da consigliare ad una squadra del nostro campionato.

Oggi tocca a PAOLO CERICOLA,  inviato di Radio Radio, che consiglia alla Lazio tre colpi importanti, uno per reparto:

"Per la difesa dico FEDERICO BALZARETTI del PALERMO, a centrocampo mi piacerebbe GASTON RAMIREZ del BOLOGNA e in attacco MAURICIO PINILLA del CAGLIARI".

LA BIOGRAFIA DEI TRE CALCIATORI

FEDERICO BALZARETTI

(getty images)

E' un terzino sinistro nato a Torino il 6 dicembre 1981. E' cresciuto nel settore giovanile del Torino e, appena maggiorenne,  dopo tre stagioni in prestito (due al Varese e una al Siena) è tornato in magla granata dove è rimasto fino al 2005. Quando la società fallisce si accorda con la Juventus dove rimane per due stagioni totalizzando 68 presenze.  Passa poi alla Fiorentina nell'estate del 2007, ma già a gennaio viene ceduto al Palermo dove tuttora milita. Vanta otto presenze con la Nazionale e fa parte dei 23 convocati per l'Europeo in corso di svolgimento in Polonia e Ucraina. Su di lui c'è effettivamente l'interesse della Lazio, ma anche di Milan e Napoli visto il suo contratto  in scadenza nel 2013

 

GASTON RAMIREZ

(getty images)
E' un centrocampista offensivo del Bologna nato a Fray Bentos in Uruguay il 2 dicembre del 1990. Calcisticamente è cresciuto nel Penarol dove a militato dal 2005 al 2010 quando, poco più che maggiorene, è stato acquistato dal Bologna per poco meno di tre milioni di euro. L'uruguaiano ha subito mostrato i suoi numeri nella prima stagione conclusa con 25 presenze e quattro gol. Nel campionato appena concluso ha fatto il definitivo salto di qualità trascinando i felsinei alla salvezza grazie anche ai suoi otto gol. Le sue prestazioni hanno attirato le principali big europee, ma, per ora, i rossoblu sono decisi a resistere alle offerte e a tenere il proprio gioiello. Vanta anche 11 presenze con la nazionale del porpio paese dove ancora non ha trovato la via della rete. E' un trequartista  tutto mancino bravo nelel conclusioni da fuori e ottimo assit man. Incubo delle difese per i suoi tagli e la capacità di liberare i compagni.

MAURICIO PINILLA

 (getty images)

E' un attaccante cileno nato a Santiago del Cile il 4 febbraio del 1984. Calcisticamente parlando cresce nell'Universidad del Cile dove viene notato dai dirigenti dell'Inter che a 19 anni lo portano in Italia. Dopo una stagione in prestito al Chievo, dove colleziona appena sei presenze, torna alla base, ma non riesce bene ad ambientarsi e inizia la sua carriera da girovago. La punta indolla le maglie di Celta Vigo, Sporting Lisbona, Racing Santander, Vasco da Gama fino al 2009 quando il Grosseto lo riporta nel nostro paese. La sua stagione in B è di assoluto valore con 24 gol in altrettante presenze e attira le attenzioni dei club della massima serie. Nel 2010 passa al Palermo dove segna 10 gol in una stagione e mezza a gennaio 2012 passa in prestito al Cagliari dove realizza 8 gol in 14 presenze. Il club sardo sta per definire il riscatto del cileno per circa 3 milioni di euro . Vanta 22 presenze con la nazionale cilena impreziosite da cinque gol. E' un attaccante bravo di testa, forte fisicamente, ma anche veloce e con un ottimo istinto del gol.

RUBRICA A CURA DI

Antoniomaria Pietoso

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram