GAZZETTA DELLO SPORT. La saga Mezzaroma-Lotito, parenti serpenti Siena-Lazio, sfida tesissima tra odi e rancori

Pubblicato 
venerdì, 06/01/2012
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

GAZZETTA DELLO SPORT. La saga Mezzaroma-Lotito, parenti serpenti Siena-Lazio, sfida tesissima tra odi e rancori

La gara di domani diventa anche una sfida tra i due presidenti che sono anche parenti

(getty images)

 

No, non può essere solo una partita di calcio. Siena-Lazio che domani pomeriggio dà il via al nuovo anno della Serie A è qualcosa di molto più complesso. E intrigante. E' la sfida tra due rami di una stessa famiglia, un tempo unitissima e potentissima, oggi divisa fino al punto che i suoi membri s'ignorano. Quasi una saga, degna di Dallas, Dynasty e tutti i polpettoni televisivi infarciti da odi e veleni di famiglie che, allargando le loro dimensioni e le loro ricchezze, hanno finito inevitabilmente per spaccarsi. E non parlarsi più.
Parenti serpenti E come definirli sennò? Da una parte ci sono i «padroni» del Siena Massimo e Valentina Mezzaroma, figli di Pietro, il capostipite della famiglia che tra gli anni '70 e '90 ha creato interi nuovi quartieri della capitale; dall'altra parte c'è il patron della Lazio Claudio Lotito, marito di Cristina Mezzaroma, cugina di Massimo e Valentina in quanto figlia di Gianni, uno dei due fratelli di Pietro (l'altro è Roberto). Fino a metà anni '90 Pietro, Gianni e Roberto sono stati una cosa sola: il loro lavoro ha creato un autentico impero nel campo dell'edilizia. E i loro figli, che oggi non si parlano, erano come fratelli. Poi le discussioni, le divergenze, i sospetti, i litigi. E, inevitabile, la rottura. Come sempre accade quando i confini di un'impresa si allargano troppo. E quando i soldi che produce cominciano ad essere davvero tanti. Pietro resta da solo, Gianni e Roberto si mettono in proprio. I loro figli, prima cugini quasi fratelli, diventano degli estranei.
Qualcuno, maliziosamente, sussurra che le divisioni iniziarono quando in famiglia entrò Lotito, sposando Cristina Mezzaroma. I tempi effettivamente coincidono, ma solo quelli. Anche perché l'attuale presidente della Lazio non ebbe alcun incarico all'interno dell'impresa di famiglia. Una spaccatura, però, Lotito la produsse. Calcistica. Perché in una famiglia profondamente e ferocemente romanista si insinuò un laziale come lui. Il gelo Certo, se paragonata ai problemi di eredità di un impero economico, queste divisioni calcistiche fanno un po' sorridere. Ma pure queste hanno contribuito, e non poco, a dividere il cugino «acquisito» Lotito dai Mezzaroma e questi ultimi tra di loro. Ecco perché Siena-Lazio di domani sarà un nuovo capitolo di quella che è una specie di guerra dei Roses. Loro, i protagonisti, si ignoreranno come sempre. Come avviene in Lega calcio quando Claudio Lotito e Massimo Mezzaroma si ritrovano per le consuete riunioni tra presidenti. E come è avvenuto nell'unico precedente tra il Siena dei Mezzaroma e la Lazio di Lotito. Si giocò il 23 marzo del 2010 all'Olimpico. Vinse la Lazio per 2-0 una sfida che era come una finale. No, non solo per l'incrocio Lotito-Mezzaroma, ma anche perché entrambe le squadre erano in lotta per non retrocedere. I biancocelesti poi si salvarono, il Siena invece retrocesse. Ma è risalito subito in A. Per la gioia di Massimo e Valentina Mezzaroma. Che potranno così consumare la vendetta (solo calcistica, per carità) contro il cugino-intruso Lotito. Che invece sogna di dare loro l'ennesimo dispiacere. Ma, quasi certamente, a Siena non andrà.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram