Ricciardi (OMS): "Meno tamponi ai calciatori? E' un'ipotesi"

Pubblicato 
martedì, 22/09/2020
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-lazio-tifosi-stadio.jpg
Tempo di lettura: < 1 minuto

RICCIARDI STADI - La questione legata alla riapertura degli stadi è sempre all'ordine del giorno. Grazie alle nuove direttive gli impianti piano piano stanno tornando ad essere popolati. Il virologo Walter Ricciardi è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo e ha affrontato questo delicato tema. Di seguito le sue dichiarazioni.

Ricciardi sulla circolazione all'interno degli stadi

"Limitare la circolazione dei tifosi all'interno degli stadi? Bisogna rispettare i protocolli che sono stati disegnati per scuole, trasporti ed altro. Dobbiamo vedere che conseguenze avremo dopo la riapertura delle scuole, dei cinema, dei teatri. Se i risultati saranno positivi e si sarà limitata la circolazione del virus, allora si potrebbe ipotizzare anche una riapertura maggiore degli stadi e impianti sportivi. È presto per definire una percentuale di tifosi. Serve uno studio fatto per ogni singolo stadio, palazzetto".

Il bisogno di studiare tecniche di controllo

"Atalanta-Valencia fu una bomba microbiologica. Si dovranno studiare tecniche di controllo, prima e dopo la partita. Le percentuali non possono essere generiche ma specifiche, ad hoc. Noi in Italia siamo stati bravi a gestire questa situazione. I nostri scienziati hanno preso delle ottime decisioni. Ci sono casi eclatanti in Inghilterra e in Spagna, la cui situazione, paradossalmente, è peggiore di quella di marzo. Meno tamponi ai calciatori? È un’ipotesi che si può prendere in considerazione. Il protocollo fu studiato per il calcio ultra-professionistico, ma è possibile studiare situazioni alternative. C’è una diversa periodicità che si può cominciare a studiare".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram