Restiamo in contatto

ARBITRI

Rizzoli e l’Olimpico: un binomio che spaventa la Lazio

OCCHIO AL FISCHIETTO – Sarà l’arbitro della sezione di Bologna a dirigere la sfida dell’Olimpico tra Lazio e Genoa di mercoledì alle 20.45…

Pubblicato

il

OCCHIO AL FISCHIETTO – Sarà il signor Nicola Rizzoli della sezione di Bologna ad arbitrare il primo turno infrasettimanale della stagione biancoceleste. Il fischietto, nato a Modena il 5 ottobre 1971, in carriera ha arbitrato 202 match di Serie A, con la media di un rigore assegnato ogni 2,7 partite e 60 espulsioni totali. In 88 occasioni la squadra di casa ha ottenuto i tre punti, mentre il segno X è uscito 64 volte, e la vittoria degli ospiti nelle restanti 50. L’arbitro ha diretto la Lazio in Serie A in ben 27 occasioni, ma lo score non sorride ai biancocelesti: 8 successi e 6 pareggi, contro 13 sconfitte. Lo scorso anno tre incroci, tutti nella seconda parte di campionato, e tre sconfitte. In ordine cronologico, Napoli, Juventus e Roma hanno avuto la meglio sulla squadra di Pioli. L’ultimo incrocio con il fischietto modenese risale infatti proprio al derby del 25 maggio scorso, quando alla Lazio sfuggì definitivamente di mano il secondo posto. In 27 match sono soltanto due i rigori assegnati a favore dei capitolini, e tre le espulsioni: l’ultima a Cataldi in Juventus-Lazio dello scorso anno, quando il centrocampista romano commise un fallo di frustrazione a centrocampo. Analizzando le sfide dell’Olimpico e considerando la recente tradizione negativa della Lazio con il Genoa il dato diventa abbastanza inquietante: tra le mura amiche la Lazio conta 6 sconfitte, 1 pareggio e tre vittorie.

I PRECEDENTI CON IL GENOA – Sono 19 gli incroci con il Genoa per il fischietto della Sezione di Bologna, con 3 rigori concessi e 5 espulsioni. A dominare è il pareggio, uscito in 8 occasioni. Seguono 7 sconfitte, mentre le vittorie per i liguri  con Rizzoli sono 4. Quello di mercoledì sarà il primo Lazio-Genoa per il fischietto emiliano, che non ha ancora diretto un incrocio tra capitolini e liguri.

Gian Marco Torre 

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati