Restiamo in contatto

INTERVISTE

Rocchi: “Il rosso a Fonseca è giusto. Il Var è molto importante, ma potrebbe essere migliorato”

Pubblicato

il

lazionews-lazio-rocchi-gianluca-arbitro

ROCCHI VAR – La partita di Serie A tra Roma e Sassuolo di domenica 6 dicembre, terminata 0-0, ha scaturito delle discussioni. L’arbitraggio di Fabio Maresca ha suscitato forti dubbi. L’ex giudice di gara, Gianluca Rocchi è intervenuto ai microfoni di Rai Radio 1 spiegando le decisioni prese dal suo collega e ha esposto di nuovo un suo pensiero sul Var. A seguire le sue dichiarazioni.

Rocchi sull’arbitraggio di Roma Sassuolo

“Nella partita di Roma, al di là di un episodio, ci sono state molte decisioni prese correttamente dall’arbitro. Ma quando le decisioni non sono giuste al 100% ci si focalizza su quella sbagliata. Il problema è che quando una decisione non è del tutto corretta ci si concentra su quella. Gli arbitri in questa stagione stanno facendo bene e la giornata di ieri è stata positiva. A Roma ci sono state tante decisioni ben prese”.

L’espulsione di Fonseca

Fonseca lo abbiamo già incontrato a Roma, è una persona disponibilissima, come tutta la squadra, direi che nel primo tempo l’arbitro ha preso delle decisioni che erano meno sbagliate di quello che si pensava. Lui lo ha affrontato alla fine del primo tempo, e questo può portare a delle conseguenze. capisco la reazione di Fonseca, ma bisognerebbe essere più freddi perché trovano l’arbitro, un professionista, che è sotto stress, si sente invaso nel proprio spazio e reagisce con un rosso, che è condivisibile. E la stessa considerazione potrei girarla all’arbitro, che ha di fronte un professionista in difficoltà e sotto stress”.

La Var

“Il Var? È molto importante, ma bisogna intenderci sull’obiettivo che si pone: se si pensa porti a zero errori dell’arbitro, allora è un fallimento. Se invece l’obiettivo è ridurre drasticamente l’errore e dare la possibilità all’arbitro di rivedere per correggerlo, allora è un successo straordinario. Il Var a chiamata potrebbe essere una soluzione, lo deresponsabilizzerebbe in determinati momenti. Perché è relativamente solo, ha un assistente e due tecnici con lui nella sala. È chiaro che se questa responsabilità fosse trasferita magari a un delegato di una società la possibilità di andare al monitor sarebbe probabilmente più facilitata”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati