azionews-lazio-roma-derby-26-maggio-lulic-gol
Getty Images
Tempo di lettura: 2 minuti

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA LAZIO DATA – L’amara sconfitta in Coppa Italia patita al San Paolo contro il Napoli non intacca il cammino glorioso che la Lazio sta compiendo in campionato. La squadra di Simone Inzaghi è reduce da 11 successi consecutivi, e domenica è chiamata ad allungare la striscia positiva nella partita più sentita della stagione. LA partita: il derby della capitale contro la Roma. L’appuntamento è per domenica 26 gennaio alle 18:00, una data e un orario che in casa biancoceleste risuonano amichevoli.

Roma Lazio, dal 26 maggio 2013 al 26 gennaio 2020

Il 26 è infatti diventato il giorno più importante del mese per i tifosi laziali, e poco importa se non ricade di maggio. Il 26 è sempre il 26. Eterno. Come il gol di Senad Lulic nella finale di Coppa Italia di sette anni fa, contro la Roma. Il derby del 26 maggio 2013 è stato rinominato come il più importante della storia del calcio capitolino, e a vincerlo fu la Lazio grazie alla zampata del bosniaco. Un successo che non valse i tre punti, ma un trofeo. Quel 26 maggio era domenica, si giocava alle 18:00. Proprio come la prossima sfida. La Lazio schiererà in campo ben tre giocatori che quella coppa l’alzarono al cielo: Radu, Lulic e Strakosha. Il portiere, allora terzo di Marchetti e Bizzarri, si godrà la stracittadina da protagonista. Così come i due veterani di fascia mancina. Tra i giallorossi solo Florenzi è ancora in rosa.

Il derby di 26: non c’è solo la data di maggio 2013

Ma il derby giocato di giorno 26 riporta precedenti favorevoli alla Lazio, anche prima del famoso maggio 2013. In generale, si registrano 2 successi biancocelesti, 1 pareggio e 1 una sola sconfitta. La Lazio, oltre al derby del 2013, vinse anche il 26 maggio 1940 (Lazio-Roma 1-0, gol di Flamini), mentre il pareggio si registrò il 26 febbraio 1984 (Roma-Lazio 2-2). L’unica sconfitta risale al 26 ottobre 1969 (Roma-Lazio 2-1). Data fortunata sì, ma ancor di più lo è l’orario. Domenica si scenderà in campo alle 18:00, ora nel quale la Lazio è imbattuta nel derby. L’altro precedente, oltre al 26 maggio 2013, risale alla stracittadina dell’andata dello scorso 1 settembre 2019 (Lazio-Roma 1-1). Roma Lazio, quando la data non deve passare inosservate.

Marco Barbaliscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.