Restiamo in contatto

CRONACHE

Gruppo A| Senegal-Olanda 0-2: gli Orange vincono una partita povera di spunti

Pubblicato

il

Senegal e Olanda entrano in campo

SENEGAL OLANDA QATAR 2022- Dopo la gara inaugurale vinta dall’Ecuador sul Qatar, si completa il primo turno del Gruppo A di Qatar 2022, con SenegalOlanda. Probabilmente la partita di cartello del girone, riserva insidie per gli Orange, comunque favoriti sulla Nazionale africana.

GRUPPO A | Qatar-Ecuador 0-2: una doppietta di Valencia stende i padroni di casa

Senegal – Olanda, breve cronaca della gara del Gruppo B

Primo Tempo

Partita bloccata, con le due squadre che si studiano a ritmi piuttosto bassi. L’Olanda insiste più degli africani nella creazione di una manovra d’attacco, ma il Senegal è aggressivo nel pressing e nel recupero palla, pericoloso nelle ripartenze.

La Nazionale europea prova a colpire con de Jong che, tuttavia, perde l’attimo tentando un dribbling di troppo, recupera la difesa.

L’impressione è che l’Olanda sia sicura di se stessa (forse troppo) e che tenga i ritmi bassi consapevole che, con improvvise accelerazioni verticali, potrebbe far male al Senegal. L’atteggiamento degli Orange è pericoloso, perché il Senegal difende con ordine e non disdegna l’attacco in ripartenza. Ritmi decisamente troppo bassi.

Secondo Tempo

L’unica cosa che sembra cambiare nella ripresa è la squadra che ci prova di più: se nel primo tempo pareva l’Olanda a poter colpire, nella ripresa è il Senegal a provarci con più continuità.

Le occasioni sono due: Van Dijk di testa, alto di poco e Gueye da fuori, bella parata di Noppert.

L’Olanda, dopo aver sofferto più del dovuto, passa al minuto 84 con Gakpo, all’esordio mondiale. Bello il suo colpo di testa su cross dalla trequarti. Male Mendy, malissimo l’immobile difesa del Senegal, con l’olandese che anticipa il portiere in uscita. Senegal 0-1 Olanda.

Nel finale, in uno dei corposi recuperi che stanno caratterizzando le prime gare di questi Mondiali, l’Olanda trova il raddoppio con Klaassen.

Senegal – Olanda, il tabellino

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Cisse, Diallo (62′ Jakobs); Kouyatè (73′ P. Gueye), N.Mendy, I.Gueye, I.Sarr, Dia (69′ Bemba Dang), Diatta (73′ Jackson).
A disposizione: Dieng, Gomis; Ballo-Touré, F. Mendy, M. N’Diaye, Ciss, Loum, Gueye, Name, Jacobs, P.M. Sarr, Jackson, Diédhiou, Bamba Dieng.
Allenatore: Cissè.

OLANDA (5-3-2): Noppert; Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Akè, Blind; F.de Jong, Gakpo (90’+4 de Roon), Berghius (79′ Koopmeiners); Janssen (62′ Depay), Bergwijn (79′ Klaassen).
A disposizione: Pasveer, Bijlow; Timber, Frimpong, Malacia, De Vrij, de Roon, Simons, Taylor, Klaassen, Koopmeiners, Weghorst, L. de Jong, Lang, Depay.
Allenatore: Van Gaal.

NOTE:

Arbitro: Sampaio (BRA).
Marcatori: Gapko (O., 84′); Klaassen (O., 90’+8).
Ammonizioni: de Ligt (O., 56′); N. Mendy (S., 90’+4); I. Gueye (S., 90’+6).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: Primo Tempo 2′; Secondo Tempo 8′.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati