Restiamo in contatto

NOTIZIE

Stadio blindato e controlli ferrei massima allerta per il dopo-partita

IL MESSAGGERO (R. Tagliapietra) – Ingenti sono le disposizioni per la sicurezza della città di Roma sia prima che dopo la partita. Possibili infiltrati politici, la polizia pattuglia la zona da giorni…

Pubblicato

il

olimpico e farnesina 1

 

RASSEGNA STAMPA SS LAZIO – C’è chi parla addirittura del rischio che possano infiltrarsi tra i tifosi anche gruppi estremisti che non c’entrano nulla con il derby. Per Acab, («all cops are bastard») che raccoglie associazioni clandestine unite fra loro dall’odio per le forze dell’ordine, riporta “il Messaggero“, è un’occasione irripetibile: derby di finale di coppa Italia nel giorno delle elezioni. I rischi sono tanti ed ecco perché  la gestione dell’ordine pubblico non ammetterà debolezze. Due i punti considerati caldi nel pre-partita: il ponte Duca d’Aosta, che porta dal lungotevere all’Olimpico, dove staziona il tifo romanista e la zona di piazza Ponte Milvio, roccaforte biancoceleste, dove scoppiarono gli incidenti più feroci nell’ultimo derby. Nel post gara invece, secondo la questura, gli ultrà biancocelesti, in caso di vittoria, andranno a festeggiare a piazza Navona, oppure a piazza Libertà, o a piazza Verbano, luoghi storici legati al tifo laziale. Se vincerà la Roma, invece, i caroselli saranno a Testaccio, il Circo Massimo e soprattutto Piazza Venezia, snodo cruciale anche per la viabilità cittadina. Ovviamente tutta la zona intorno allo Stadio sarà blindata, tagliata in due da un cordone di sicurezza per evitare ogni potenziale contatto tra le due tifoserie. Un primo filtraggio avverrà fuori dai cancelli, un altro all’interno. Una «zona rossa» vietata al traffico circonderà le strade attorno all’Olimpico. Alle 13 scatteranno i blocchi per le auto, solo scooter e moto potranno raggiungere i parcheggi predisposti per le due tifoserie, mentre già dalle 7 di stamattina è vietato parcheggiare, pena la rimozione. L’estensione dell’area interdetta, in caso di necessità, potrà arrivare fino a piazzale Clodio e ponte Risorgimento, distanti qualche chilometro. Super sorvegliati anche i due punti dove sono stati allestiti i maxischermo, due strutture che accoglieranno circa 4mila tifosi, il teatro Tendastrisce in via Perlasca, per i giallorossi, e il teatro Atlantico all’Eur per i biancocelesti. Già da ieri sera, intanto, i luoghi sono sorvegliati da pattuglie in borghese. E oggi a dare man forte agli agenti ci saranno anche i cani antidroga e antiesplosivo. Via cestini e cassonetti lungo le strade. E presidi rinforzati nel seggi di voto vicino allo stadio.

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati