Supercoppa Europea 1999, Manchester United - Lazio 0-1: il ricordo

Pubblicato 
sabato, 27/08/2022
Di
Andrea Castellano
lazionews-supercoppa-europea
Tempo di lettura: < 1 minuto

SUPERCOPPA EUROPEA - La Supercoppa Europea è da sempre un trofeo prestigioso e molto ambito dalle migliori squadre. Fino al 1999 si sono sfidate le formazioni che sono uscite vittoriose dalla Coppa dei Campioni e dalla Coppa delle Coppe. Dal 2000, invece, dopo la soppressione di quest'ultima, si è passati ad una finale tra la vincitrice della Champions League e dell'Europa League. Nella storia hanno alzato al cielo questa coppa 24 squadre di 12 paesi diversi, con Barcellona, Milan e Real Madrid che ne hanno vinte più di tutti (5).

LEGGI ANCHE: Calendario Lazio 2022-2023

Supercoppa Europa, la vittoria della Lazio contro il Manchester United

Supercoppa Europea 1999: Manchester United - Lazio 0-1

Il 27 agosto 1999 allo Stadio Louis II di Monte Carlo, si sono affrontate il Manchester United e la Lazio nella finale della Supercoppa Europea. La prima aveva vinto la Coppa dei Campioni contro il Bayern Monaco, mentre la seconda aveva battuto il Maiorca in Coppa delle Coppe. I Red Devils, guidati da Ferguson, erano una delle società più prestigiose, con calciatori del calibro di Scholes, Keane e Beckham. I biancocelesti anche non erano da meno: infatti la formazione di Eriksson era uno degli 11 più forti d'Italia, che aveva lottato per lo Scudetto fino alle ultime giornate di campionato. In quella calda notte di fine estate, a spuntarla sono stati proprio i capitolini, che grazie al gol di Marcelo Salas sono riusciti a portarsi a casa la loro prima Supercoppa Europea. A posteriori, l'allenatore scozzese sosterrà che le aquile in quel momento erano la squadra più forte del mondo.

Andrea Castellano

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram