Gruppo D | Tunisia - Australia 0-1: Duke tiene vivo il sogno ottavi

Pubblicato 
sabato, 26/11/2022
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

TUNISIA AUSTRALIA QATAR 2022 - Dopo la sconfitta con la Francia, l'Australia ottiene una vittoria fondamentale contro la Tunisia. A decidere la sfida è un gol di Duke nel primo tempo, che permette ai Socceroos di andarsi a giocare il passaggio di turno all'ultima giornata contro la Danimarca.

Gruppo B | Inghilterra - Stati Uniti 0-0: pareggio e tanta prudenza per i Tre Leoni

Tunisia - Australia, la cronaca

Primo Tempo

Bella partita all'Al Janoub Stadium tra Tunisia e Australia, con le due squadre che hanno bisogno dei tre punti per sperare nella qualificazione.

Ci pensa Duke a rompere l'equilibrio al 23', quando riesce a girare in porta un cross deviato di Goodwin dalla sinistra, vantaggio Australia.

Nei minuti successivi al gol gli uomini di Arnold cercano il raddoppio, ma in finale di primo tempo è la Tunisia ad avere due occasioni per pareggiare. Al 42' Drager conclude da distanza ravvicinata, ma un salvataggio miracoloso di Souttar nega ai nordafricani il pari. Nel recupero altra chance, stavolta per Msakni, che però calcia fuori.

Dopo 5 minuti di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi, 1-0 per l'Australia all'intervallo.

Secondo Tempo

Nella ripresa cresce la Tunisia, obbligata quanto meno a pareggiare.

Il c.t. Kadri inserisce degli attaccanti passando ad un 4-2-4, ma la prima chance del secondo tempo è per l'Australia con Leckie che al 76' non arriva per pochissimo su un cross testo di Maclaren. Nei minuti successivi la palla la tengono solo i nordafricani, non riuscendo però a creare grandi occasioni da gol.

Alla fine di 6 minuti recupero il direttore di gara fischia la fine, l'Australia ottiene una vittoria fondamentale contro la Tunisia.

Tunisia - Australia, il tabellino

TUNISIA (3-4-3): Dahmen; Bronn (73' Kechrida), Meriah, Talbi; Drager (45' Sassi), Skhiri, Laidouni (67' Khazri), Abdi; Sliti, Jebali (73' Khenissi), Msakni.
A disposizione: Balbouli, Ifa, Ghandri, Mejbri, Maaloul, Ben Romdhane, Chaalali, Jaziri, Ben Said, Ben Slimane, Hassen.
Allenatore: Kadri

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Karacic (75' Degenek), Rowles, Souttar, Behich; Irvine, Mooy; Leckie (85' Leckie), McGree (64' Hrustic), Goodwin (85' Mabil); Duke (64' Maclaren).
A disposizione: Redmayne, Vukovic, Tilio, Wright, Devlin, Deng, Kuol, King, Cummings.
Allenatore: Arnold

NOTE

Arbitro: Siebert (Germania).
Marcatori:
Duke (A, 23').
Ammoniti:
Laidouni (T, 25'), Abdi (T, 64'), Sassi (T, 93').
Espulsi: /
Recupero
: 5' primo tempo, 6' secondo tempo.

Christian Gugliotta

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram