Restiamo in contatto

NOTIZIE

UEFA. “No Racism” parole d’ordine per le prossime giornate di EUROPA e CHAMPIONS LEAGUE

Nelle prossime sfide europee i capitani delle squadre indosseranno la fascia con questa scritta; gli altoparlanti diffonderanno un messaggio contro il razzismo..

Pubblicato

il

 

radu maglia contro razzismoNOTIZIE SS LAZIO – La terza giornata di Champions ed Europa League, in programma dal 22 al 24 ottobre, darà particolare risalto alla lotta contro tutte le forme di discriminazione negli stadi europei grazie alle Fare Action Week appoggiate dalla Uefa. Lo racconta il sito internet della Confederazione del calcio europeo, affrontando un argomento molto caldo in questi giorni in Italia, in particolare per quel che riguarda la discriminazione territoriale e le norme che hanno portato alla chiusura di curve e stadio. “A maggio di quest’anno, noi e tutte le federazioni abbiamo adottato una risoluzione che ribadisce la determinazione del calcio europeo a eliminare il razzismo dal calcio. Lavorando a fianco della rete Fare, nostra partner da 10 anni, tutta Europa si unisce in questa lotta“, ha dichiarato il presidente Uefa Michel Platini a proposito della campagna. Il messaggio “No al razzismo” sara’ il fulcro delle attivita’ delle Fare Action Week, che intendono sensibilizzare il pubblico sull’intolleranza e la discriminazione nel calcio e sviluppare idee e strategie per combatterle. Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Johan Cruyff saranno tra i campioni che sostengono l’inziativa. A tal fine, i capitani delle squadre indosseranno la fascia “No to Racism”, gli altoparlanti diffonderanno un messaggio contro il razzismo e un video con le testimonianze dei giocatori verra’ proiettato in ogni stadio. Inoltre, le formazioni si passeranno il gagliardetto “No to Racism” prima del calcio d’inizio, mentre in campo verranno esposti gli striscioni con lo stesso messaggio. La Uefa ha emanato norme disciplinari che prevedono penalita’ piu’ dure contro il razzismo, incoraggiando gli arbitri a interrompere, sospendere o annullare un incontro in caso di episodi razzisti, prevedendo squalifiche di 10 giornate ai giocatori o ai dirigenti colpevoli di condotta razzista ed eventualmente la chiusura degli stadi. Un video che elenca gli 11 punti della risoluzione verra’ trasmesso prima di ogni partita della terza giornata. Gia’ in questa stagione, l’organo di Controllo e Disciplina Uefa ha annunciato sanzioni contro i club in caso di comportamento razzista da parte dei tifosi. Le Fare Action Week prevedono una serie di eventi in 40 paesi europei. Tra questi, workshop, tavole rotonde e tornei che coinvolgono tifosi, club, federazioni, gruppi di minoranze etniche e organizzazioni giovanili. Con il sostegno della Uefa, i fondi provenienti dalla rete Fare sono stati offerti a oltre 200 iniziative nel calcio di base.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati