APPROFONDIMENTI
Traguardo storico per Zaccagni: festeggiate le 200 presenze in Serie A

Capitano, faro tecnico, trascinatore: semplicemente Mattia Zaccagni. Il fantasista della Lazio, nella gara col Torino pareggiata 1-1, ha festeggiato il traguardo delle 200 presenze in Serie A. Per Mattia si tratta di un approdo importante, storico ma non definitivo. Mai come ora i biancocelesti hanno bisogno del loro condottiero.
Leggi anche: La lista dei diffidati della Lazio contro l’Atalanta: ecco chi rischia il Derby
Le 200 presenze di Zaccagni in Serie A
Duecento volte Mattia Zaccagni nella massima serie, in Serie A. Per duecento volte il nome del capitano della Lazio è partito tra i titolari nelle formazioni ufficiali o subentrato a gara in corso ma sempre, o quasi, lasciando il segno. Il dieci biancoceleste è cresciuto negli anni, maturando tecnicamente e tatticamente, acquisendo sempre più feeling con il gol e diventando giocatore fondamentale e imprescindibile nello scacchiere di mister Baroni.
Il debutto in Serie A di Zaccagni arriva il 23 settembre del 2015 in un Inter Verona 1-0. Sulla panchina scaligera sedeva Andrea Mandorlini e in quella stagione un giovanissimo Zac avrebbe raccolto soltanto 3 presenze in campionato e 4 complessive. Nelle successive stagioni in maglia gialloblù la posizione del capitano laziale si consolida: nella stagione 2017-18 diventano 6 le presenze in Serie A per poi, dalla stagione 2019-20, esplodere definitivamente: saranno infatti 34 e 36 le presenze nella stagione 2020-21.
L’approdo alla Lazio: i numeri in biancoceleste
Ma è qui che Zaccagni diventa il calciatore che oggi conosciamo. Alla Lazio Mattia si consacra, diventa fantasista, dieci, trequartista che possiede l’ultimo strappo, la giocata decisiva. Cresce di stagione in stagione, di anno in anno e di allenatore in allenatore fino ad avere il suo acme proprio con mister Baroni. Nella stagione 2021-22, arrivato ad agosto dal Verona, il capitano dei capitolini sigla 29 presenze in Serie A con 4 reti mentre in stagione le presenze saranno complessivamente 36 con 5 marcature.
Andando avanti, nella stagione successiva – quella 2022-23 – le presenze in Serie A diventano 35 con 10 reti segnate. In stagione, però, il bottino è ancora più ricco al punto di registrare 45 presenze totali. Nell’annata calcistica 2023-24 le presenze di Zaccagni calano lievemente – saranno 28 in Serie A e 36 complessive con 7 reti realizzate – mentre nella stagione in corso le statistiche recitano: 26 presenze in campionato e 8 reti. Complessivamente, invece, il bottino è di 36 presenze e 10 gol. La doppia cifra in Serie A è ampiamente alla portata e può superare anche il suo personale record della stagione 2022-2023.
Festeggiate anche le 150 presenze con la Lazio
Non solo le 200 presenze in Serie A ma anche le 150 con la maglia della Lazio. Nel match contro il Milan, a San Siro, il capitano biancoceleste ha festeggiato il raggiungimento di questo prestigioso traguardo impreziosito anche da una vittoria allo scadere grazie al rigore realizzato da Pedro. Tante pagine sono state scritte e tante saranno ancora da scrivere, la certezza è che a farlo sarà sempre Mattia Zaccagni. Tanti auguri Capitano!
C.T.
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

-
NOTIZIE24 ore ago
Recuperi Serie A, la Lega nega l’ulteriore rinvio di Genoa Lazio
-
NOTIZIE20 ore ago
Infortunio Tavares, rischio stagione finita: le ultime
-
CALCIOMERCATO LAZIO15 ore ago
Calciomercato Lazio: sirene per Gila, la Premier in agguato
-
ACCADDE OGGI24 ore ago
ACCADDE OGGI, 22 aprile: Zarate-Kolarov show e Juve al tappeto, è finale di Coppa