Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

NUMERI E CURIOSITÀ | Dati e statistiche di Lazio-Porto

Pubblicato

il

lazionewseu-lazio-porto-felipe-anderson

LAZIO PORTO EUROPA LEAGUE- La Lazio domani ospiterà il Porto nella sfida valevole per l’approdo agli ottavi di Europa League. Si riparte dal 2 a 1 dell’andata. Tanti gli incroci e le curiosità che riguardano le due squadre e i vari protagonisti della sfida.

Precedenti nelle competizioni UEFA

Questa è la seconda volta che i due club si affrontano in una gara ad eliminazione diretta in una competizione UEFA. L’unico precedente risale alla semifinale di Coppa UEFA nella stagione 2002/03. Un giovane Josè Mourinho guidò i portoghesi in una vittoria per 4 a 1 sulla Lazio di Roberto Mancini. Poi uno sterile 0 a 0 allo stadio Olimpico spalancò ai lusitani le porte della finale, che si concluse con una vittoria contro il Celtic .

Il bilancio della Lazio contro squadre portoghesi

La Lazio è imbattuta in casa contro avversarie portoghesi e ha vinto cinque partite su cinque, l’ultima per 2-0 contro lo Sporting nella fase a gironi di UEFA Europa League 2011/12. Il bilancio della Lazio nei confronti a eliminazione diretta contro avversarie portoghesi, sorride alla squadra biancoceleste, i dati parlano di  tre vittorie e due sconfitte.

Il bilancio del Porto contro squadre italiane

Il Porto ha affrontato 37 volte una squadra italiana, con un bilancio di dodici vittorie, dieci pareggi e quindici sconfitte. Fuori casa, il bilancio è di quattro vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte: l’ultima trasferta in Italia è stata quella di questa stagione contro il Milan e si è conclusa 1-1. Allo stadio Olimpico, il Porto ha ottenuto una vittoria e una sconfitta contro la Roma e un pareggio contro la Lazio.

Gli incroci tra ex

Come ben sanno i tifosi biancocelesti, l’allenatore del Porto, Sergio Conceição, ha giocato con la Lazio dal 1998 al 2000 e poi nuovamente nel 2003/04. Nella prima parentesi alla Lazio ha vinto: una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, uno scudetto e una  Coppa Italia. Il suo ritorno allo stadio Olimpico è sicuramente una parentesi romantica di questa partita. Ma non solo Conceição, ci sono tanti incroci interessanti tra i giocatori delle due squadre.  Felipe Anderson ha disputato una stagione con il Porto, stagione poco entusiasmante per il brasiliano, che ha giocato appena cinque partite con i dragoes. Il difensore del Porto, Iván Marcano, ha giocato nel 2018/19 in Italia, sull’altra sponda del Tevere. Con la Roma ha giocato nove partite in Serie A ma nessuna contro la Lazio. La gara ha sicuramente un sapore speciale per Jovane Cabral, passato a gennaio alla Lazio in prestito dallo Sporting Lisbona, acerrima rivale del Porto

I numeri della Lazio in Europa League

Questa sarà la 78esima partita della Lazio in UEFA Europa League (dalla fase a gironi in poi). Solo il Villarreal (88) ha giocato più partite nella competizione. La Lazio non è mai arrivata ai rigori nelle competizioni UEFA. I biancocelesti partecipano alla fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League per la settima volta. Usciti ai sedicesimi in tre delle sei precedenti partecipazioni, la migliore prestazione nella competizione è stata nel 2012/13 e 2017/18 quando sono arrivati sino ai quarti di finale. Il bilancio casalingo della Lazio nella fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League è di cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. I biancocelesti non hanno ancora subito gol nelle tre gare casalinghe di questa stagione. La Lazio ha totalizzato quattro qualificazioni e cinque eliminazioni quando ha perso fuori casa all’andata.

I precedenti dell’arbitro Aytekin

L’arbitro di Lazio-Porto sarà il tedesco Deniz Aytekin che ha già diretto la Lazio in occasione dei sedicesimi di finale tra i biancocelesti e la Steaua Bucarest, conclusasi con una vittoria dello Steaua. Il secondo precedente, riguarda lo 0-0 all’Olimpico contro il Marsiglia nella fase a gironi di quest’anno. In generale non sono positivi i numeri di Aytekin con le italiane, nemmeno parlando di Nazionali. Sei le gare dirette, tra club e Azzurri, e sei i pareggi maturati sul campo.

LEGGI ANCHE -> Lazio-Porto, l’Olimpico torna a farsi sentire: il dato sui biglietti venduti

Marco Diluca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati