NUMERI E CURIOSITÀ. Decima finale per la Lazio, quarta per l’Atalanta. Ma tra i bergamaschi solo in due...

Pubblicato 
lunedì, 13/05/2019
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

FINALE ATALANTA LAZIO NUMERI E CURIOSITÀ - Dopo la sconfitta contro l’Atalanta in campionato per 3-1, mercoledì sera la Lazio tornerà ad affrontare gli orobici nella finale di Coppa Italia. Questi i numeri e le curiosità delle due squadre in vista dell’atto conclusivo del torneo.

FINALI ATALANTA - La sfida del 15 maggio sarà la quarta finale di Coppa Italia disputata dall’Atalanta nella sua storia. La prima e finora unica vittoria degli orobici risale al 1962-63 quando la Dea si impose per 1-0 sul Torino. Nel 1987 invece, i bergamaschi furono sconfitti nell’atto conclusivo del torneo dal Napoli. L’ultima volta che i nerazzurri si ritrovarono a giocare il secondo trofeo italiano per importanza, fu nel 1996 contro la Fiorentina. Anche il quel caso la squadra di Bergamo usci sconfitta: i viola di Batistuta si imposero 1-0 nell’andata e 2-0 al ritorno. Tra gli uomini di Gasperini solo in due hanno già disputato da titolari questa importante gara: Ilicic nel 2010 con la maglia del Palermo, e Berisha nel 2015, proprio con la casacca della Lazio. Tra quattro giorni però solo il primo dovrebbe scendere in campo dall’inizio.

FINALI LAZIO - Mercoledì alle ore 20:45, la Lazio giocherà la decima finale di Coppa Italia della sua storia, e la quarta negli ultimi 7 anni. I biancocelesti si sono aggiudicati il trofeo in ben 6 occasioni: la prima volta fu nel 1958, quando si imposero per 1-0 sulla Fiorentina. Tre anni dopo ci fu la rivincita, nella quale però i capitolini si arresero ai viola per 2-0. I biancoblù tornarono a giocarsi l’atto conclusivo del torneo a trent’anni di distanza, nel 98’ e nel 2000 rispettivamente contro Milan e Inter. In entrambe le occasioni le aquile conquistarono la vittoria: in particolare contro i nerazzurri fu messo a segno uno storico doblete, quattro giorni dopo l’incredibile epilogo del campionato, concluso con lo scudetto. Nel 2004 i biancoazzuri sconfissero la Juventus aggiudicandosi per la quarta volta la competizione. Nel 2009 la “banda” di Delio Rossi alzò la Coppa, dopo il successo ai rigori contro la Sampdoria. L’ultimo successo degli aquilotti e probabilmente il più importante avvenne il 26 maggio del 2013, quando la rete di Lulic al 71’ minuto stese i “cugini” della Roma. Infine, nel 2015 e nel 2017 il club di Lotito si giocò possibilità di aggiudicarsi la Tim Cup, venendo però sconfitto tutt’e due le volte dalla Juve.

Paolo Miani

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram