Restiamo in contatto

NUMERI E CURIOSITÀ

SUPERCOPPA. PECHINO, ROMA O TORINO…L’unica certezza è che si affronteranno le regine della competizione

NUMERI E CURIOSITA’ – La Lazio e la Juventus hanno la migliore percentuale di finali vinte tra le squadre che ne hanno disputate almeno quattro. I biancocelesti sono in vetta…

Pubblicato

il

vittoria_lazio_supercoppa_italiana_2000

NUMERI E CURIOSITA’“We are the Champions, no time for looser…” mentre riecheggia il motivo dei Queen per il successo della Lazio nella storica finale di Coppa Italia sulla Roma, iniziano a delinearsi i progetti per la prossima stagione. Il successo del 26 maggio oltre a regalare la coccarda al club biancoceleste e la supremazia cittadina ha fatto staccare il pass per la finale di Supercoppa Italiana. La Lazio affronterà la Juventus e in questi giorni si discute molto della sede che ospiterà il match. Gli accordi della Lega prevederebbero la disputa del match a Pechino, ma i bianconeri, impegnati in una tournèe in America, spingono per una soluzione alternativa. Restano alla finestra le ipotesi suggestive di New York e Toronto, e quelle più vicine di Milano e Roma. Nonostante l’incertezza sulla sede che ospiterà il match c’è una certezza: si affronteranno le due regine della competizione

vittoria_lazio_supercoppa_italiana_1998

I NUMERI – Nonostante sia il Milan la squadra con più successi in Supercoppa Italiana (ben 6, ndr), sono proprio LAZIO e JUVENTUS le squadre ad avere la migliore “percentuale di realizzazione” dal 1988 ad oggi. Come accade nel tennis con le percentuali di servizio, considerando le finali disputate (vengono prese in considerazione solo le compagini che hanno disputato almeno 4 finali, ndr) e quelle vinte sono proprio le prossime due finaliste le squadre ad aver ottenuto i migliori risultati.

SUPERCOPPA_ITALIANA_2008_VITTORIA_LAZIO

LAZIO – I biancocelesti guidano questa singolare classifica con il 75% di successi. Nelle quattro finali disputate i capitolini ne hanno persa solo una nel settembre del 2004 contro il Milan. Era la prima Lazio di Lotito con la squadra ancora da completare,  nata sulle ceneri di quella di Cragnotti. Gli altri tre match hanno portato altrettanti trofei nella bacheca di Formello (1998-2000-2009).

supercoppa_italiana_juventus_2012

JUVENTUS – I bianconeri inseguono i biancocelesti in questa singolare classifica restando staccati di nemmeno il 4% (71,4 contro 75). I piemontesi hanno disputato ben sette finali vincendone cinque e cedendo solo in due casi di cui una proprio contro la Lazio (nel 1998 1-2 con le reti di Conceicao e Nedved, ndr). L’ultimo successo bianconero risale a quest’estate a Pechino quando, dopo i tempi supplementari, gli uomini di Conte riuscirono a superare il Napoli.

SUPERCOPPA_ITALIANA_MILAN_2004

LE ALTRE – Per quello che riguarda le altre, Milan e Inter inseguono il duo di testa con rispettivamente il 67 e il 62,5% di vittorie. Più staccate le altre con la Roma che ha vinto solo due su sei finali (33,3 %) e Parma e Sampdoria che hanno fatto anche peggio fermandosi ad un solo successo su quattro finali disputate (25%).

Questa la classifica completa:

(SQUADRA- FINALI DISPUTATE-VITTORIE-SCONFITTE-PERCENTUALI DI REALIZZAZIONE)

LAZIO 4 ( 3 V 1 S) 75%

JUVENTUS 7 (5V 2S) 71,4 %

MILAN 9 ( 6V 3S)  67%

INTER 8 (5V 3S) 62,5 %

ROMA 6 (2V 4S) 33,3 %

PARMA 4 (1V 3 S) 25%

SAMPDORIA 4 (1V 3S) 25%

Antoniomaria Pietoso

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati