LaPresse
Tempo di lettura: < 1 minuto

REGOLE FALLO DI MANO – Dopo l’introduzione del Var, l’IFAB sta prendendo decisioni importanti riguardo il regolamento. Un’altra nuova regola potrebbe essere applicata già nei prossimi europei, quella del fallo di mano offensivo. Solo nel caso che la palla viene toccata volontariamente di mano il gol non verrà convalidato. Nel caso contrario la rete sarà approvata dal giudice di gara.

Fallo di mano offensivo e non solo

Come riporta la Gazzetta dello Sport, cambia ancora il fallo di mano, non quello difensivo ma quello offensivo ovvero quello dell’attaccante che fa gol. All’International Board stanno per modificare la regola entrata in vigore nel 2019: in caso di tocco di mano, volontario o involontario, avvenuto immediatamente prima prevede sempre l’annullamento del gol. Da giugno, servirà un tocco di mano volontario per portare alla non convalidazione del gol. Nell’Annual Meeting si parlerà anche di Var in una versione light, dei cinque cambi, di sostituzioni extra in caso di grave infortunio alla testa e di fuorigioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.