Restiamo in contatto

NOTIZIE

La Lazio di Keita affonda la Roma: 3-1

CORRIERE DELLA SERA (G.Piacentini) – Il riassunto del derby di ieri…

Pubblicato

il

RASSEGNA STAMPA LAZIO – La Lazio vince il quarto derby della stagione per 3-1 nonostante gli errori dell’arbitro Orsato che hanno favorito la Roma. La Roma parte meglio, come già successo nei due recenti derby di Coppa Italia. La pressione dei giallorossi si spegne dopo appena dieci minuti, giusto il tempo per un tentativo ravvicinato di Dzeko e un sinistro insidioso di Salah. Poi comincia la partita della Lazio. Al primo affondo, al minuto 12, Keita va in gol con un lampo dai venti metri, un sinistro che passa sotto le gambe di Emerson e diventa imparabile per Szczesny.

PADRONI DEL CAMPO – Da qui in avanti la Lazio diventa padrona del campo con l’antica ma sempre valida tattica del catenaccio e contropiede: ci vuole il miglior Szczesny per deviare in angolo le due conclusioni di Parolo. La Roma non trova spazi al centro e non riesce ad affondare sulle fasce con Emerson e Rudiger, inutile nel ruolo di terzino. Solo una doppia svista dell’arbitro Orsato, che prima non concede un rigore netto alla Lazio per un fallo in area su Lukaku e poi concede un rigore alla Roma per un inesistente fallo di Wallace su Strootman, riesce a rianimare la squadra di Spalletti: De Rossi trasforma dal dischetto al 45’ e il primo tempo si chiude in parità. Nella ripresa Spalletti inserisce Bruno Peres, passa al 3-5-2 e Dzeko sfiora subito il raddoppio, evitato dal riflesso di Strakosha. Ma, come nel primo tempo, la Lazio riprende presto in mano il match: Basta riporta avanti i biancocelesti al 50’ con un sinistro deviato da Fazio, Keita e Anderson sfiorano il terzo gol negli ampi spazi lasciati dalla Roma. Al 63’ Spalletti cambia nuovamente modulo, inserendo Perotti per Fazio e tornando al 4-2-3-1, ancor più offensivo quando al 73’ entra anche Totti per De Rossi. Ma la Roma non riesce a costruire niente, mentre dall’altra parte Keita chiude il match al minuto 80, battendo ancora Szczesny sull’assist di Lulic. Festeggia la Lazio che rafforza il quarto posto in classifica, mentre il Napoli potrebbe sfruttare il passo falso dei giallorossi (che nel recupero perdono Rudiger per espulsione) per avvicinare la seconda posizione, in caso di vittoria a San Siro con l’Inter nel posticipo serale.

CLASSIFICA – I giallorossi si fermano a quota 75 e la Juventus, nonostante il mezzo passo falso con l’Atalanta, a 4 turni dalla fine, è in testa con nove punti di vantaggio (84). La Lazio sale a 67 e consolida il quarto posto.

Gianluca Piacentini / Corriere della Sera

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati