Accadde oggi. 14 ottobre: primo gol biancoceleste di Valdanito Crespo, l'ultimo dei capocannonieri

Pubblicato 
mercoledì, 14/10/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 14 ottobre 2000 esordisce in Serie A con la maglia della Lazio uno dei bomber con la media gol più alta in assoluto della storia biancazzurra. Parliamo di Hernan Crespo, acquistato nell'estate del 2000 dal Parma per una cifra record di complessivi 110 miliardi (35+Almeyda e Conceiçao), che dopo l'esordio show in Supercoppa contro l'Inter si era dovuto subito fermare. L'argentino, costretto a saltare la prima giornata di campionato a Bergamo, due partite di Coppa Italia e tre di Champions, si (ri)presenta all'Olimpico dopo più di un mese e fa quello che meglio sa fare. Gol, per la precisione quello del vantaggio al 44' contro il Perugia nella seconda di campionato (finirà 3-0), che darà il via a una corsa lunga una stagione fino alle 26 reti totali che lo laureeranno capocannoniere, l'ultimo biancoceleste a vincere quel titolo. Una storia d'amore brevissima quella tra Valdanito e la Lazio, arrivato in pompa magna ma poi 'emigrato' all'Inter senza troppo rumore per molto meno della metà del prezzo d'acquisto. Con il rimpianto dei tanti infortuni, delle condizioni economiche della società e di una carriera laziale che poteva tranquillamente portare a fare e vincere incredibilmente di più rispetto ai 45 gol in 70 presenze che fanno leggere i tabellini.

SPORT - Il 14 ottobre 1973 il corridore Jackie Stewart annuncia il proprio ritiro dalle corse automobilistiche.

STORIA - Il 14 ottobre 1980 per le vie di Torino si compie la Marcia dei quarantamila. Si tratta di quadri, impiegati della Fiat, ma anche di operai e comuni cittadini che, inaspettatamente ed in contrapposizione ai sindacati, manifestano per il ritorno alla normalità della città, scossa dalle proteste per la messa in Cassa integrazione guadagni di ben 24.669 operai.

MUSICA - Il 14 ottobre 1990 muore 72enne a New York il compositore e direttore d'orchestra Leonard Bernstein.

CINEMA - Il 14 ottobre 1967 il film 'Blow Up' di Michelangelo Antonioni viene sequestrato per oscenità su ordine della Procura della Repubblica di Ancona. La pellicola ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram