Accadde oggi: 15 settembre, dopo 16 anni la Lazio ritrova l'Europa e la Coppa Uefa

Pubblicato 
martedì, 15/09/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: < 1 minuto

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Dopo il primo scudetto della Lazio conquistato nel 1974 i capitolini hanno giocato in Europa ogni due anni per tre volte (avventura sempre terminata ai sedicesimi) prima di incappare in un periodo buio che ha portato al digiuno da competizioni continentali. Un digiuno durato ben 16 anni, dal 2 novembre 1977 (0-6 subito in trasferta ai supplementari dal Lens) fino al 15 settembre 1993. Proprio in questo giorno la Lazio tornò in Europa e in Coppa Uefa e lo fece al meglio, con una vittoria casalinga per 2-0 contro i bulgari del Lokomotiv Plovdiv nei 32esimi di finale. A firmare il successo ci pensarono Casiraghi e Cravero, prima del ritorno in Bulgaria con un altro 2-0 stavolta con i gol di Luzardi e ancora Cravero. Per la quarta volta consecutiva però l'esperienza in Coppa Uefa si chiuderà per i biancocelesti di Zoff ai sedicesimi di finale contro il Boavista. 

SPORT - Il 15 settembre 2002 l'Italvolley femminile conquista il titolo di campione del mondo battendo in finale gli Stati Uniti per 3-2.

STORIA - Il 15 settembre 1935 le 'Leggi di Norimberga' approvate dal congresso nazionalsocialista tolgono agli ebrei di Germania la cittadinanza tedesca e vietano i matrimoni con i non ebrei. Come bandiera tedesca viene adottato il vessillo nazista.

MUSICA - Il 15 settembre 1902 la canzone 'Torna a Surriento' viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, in visita alla cittadina.

CINEMA - Il 15 settembre 1980 doppio esordio a Broadway, tra 'The Elephant Man' di David Lynch e la prima volta di David Bowie attore.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram