Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 18 agosto, all’Olimpico nervi tesi per un derby d’estate al veleno. E Cragnotti tuona…

Torna la rubrica a cura di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica a cura di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Nell’appuntamento odierno la mente torna al 18 agosto 1993 e al primo derby stagionale, anche se non ufficiale. All’Olimpico si gioca il Trofeo Dino Viola al quale partecipano Cagliari e appunto Lazio e Roma che si sfidano in un triangolare con tre mini-match da 45′. Il primo ‘tempo’ la squadra di Zoff lo gioca contro i sardi portando a casa la vittoria solo ai rigori dopo uno 0-0 a dir poco noioso, con tutti i titolari risparmiati. A decidere la vincitrice è proprio il derby capitolino, che la Lazio porta a casa grazie alla trasformazione di Signori dal dischetto. Ma la serata passa alle cronache per i tafferugli e i disordini sugli spalti gremiti da 41mila tifosi. Cori contro lo scomparso Viola, tensioni in campo tra i giocatori con Giannini, Corino, Lanna, Mihajlovic e Signori (questi ultimi arrivati al battibecco in occasione del penalty), lanci di bottigliette in Curva Nord che inducono l’ingresso in azione della polizia. E’ derby d’estate, ma niente c’è di amichevole, e Cragnotti alla fine tuona: “La Lazio non si assoggetterà ad alcuna strumentalizzazione politica. La società non merita questo. Meno politica e più tifo, per favore”.

Il 18 agosto 1984 nasce l’attuale terzino biancoceleste Dusan Basta: Tanti Auguri!

SPORT – Il 18 agosto 1964 il CIO annuncia l’esclusione dalle prossime Olimpiadi di Tokyo del Sudafrica. Al paese era stato chiesto un gesto ufficiale di rifiuto della discriminazione razziale e di condanna dell’apartheid che però da Città del Capo non arrivò.

STORIA – Il 18 agosto 1227 muore Gengis Kahn, condottiero che fondò la Mongolia e poi conquistò parte dell’Asia Centrale, di Cina, Russia, Persia, Medio Oriente e Europa Orientale dando vita all’impero terrestre più esteso della storia umana. Il sovrano fu sepolto in un luogo del territorio mongolo che tuttora rimane ignoto.

MUSICA – Il 18 agosto 1969, dopo un attesa di nove ore (dalla mezzanotte della sera precedente) a causa della pioggia, l’esibizione di Jimi Hendrix nei pressi di Bethel nello stato di New York, chiude il Festival di Woodstock. Celebre la performance durata ben due ore e soprattutto la dissacrante rivisitazione dell’inno statunitense del grande chitarrista.

CINEMA – Compiono gli anni attori del calibro di Robert Redford (nato nel 1936), Sergio Castellitto (1953), Patrick Swayze (1952-2009) e il regista Roman Polanski (1933).

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati