Accadde oggi: 2 ottobre, Giordano annichilisce Zoff e la Juve. È festa biancoceleste

Pubblicato 
venerdì, 02/10/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 2 ottobre 1977 la Lazio di Vinicio ospita i campioni in carica della Juve guidata dal Trap nella quarta giornata di campionato. I 65mila dell'Olimpico assistono a un match praticamente perfetto dei biancazzurri sia a livello tecnico che tattico. Manfredonia è padrone della difesa, Cordova giostra a centrocampo e davanti Giordano e Garlaschelli fanno i fenomeni. Di contro Tardelli, Furino, Virdis e compagni non riescono ad impostare e ad entrare in area, attaccando solo in massa. Alla fine sarà 3-0 per la Lazio con un gol più bello dell'altro: il primo lo firma Garlaschelli al 3' con un gran bel destro dopo il controllo all'ingresso dell'area. Bettega è spuntato, Giordano l'opposto e segna due gol d'antologia. Al 55' si inventa una girata di sinistro meravigliosa sul cross di Ghedin sulla quale Zoff può solo applaudire, poi al 67' sfrutta il liscio di testa di Morini, stoppa col destro in area e aspetta la frazione di secondo che basta per beffare con lo stesso piede Zoff in uscita con un pallonetto chirurgico. E' festa grande biancoceleste!

SPORT - Il 2 ottobre 1988 Gelindo Bordin è il primo italiano a vincere la maratona olimpica. Con il tempo di 2 ore 10 minuti e 32 secondi conquista l'ultima gara delle Olimpiadi di Seul: è il sesto oro italiano dei giochi coreani.

STORIA - Il 2 ottobre 1935 l'Italia decide di invadere l'Etiopia. L'annuncio viene dato da Benito Mussolini a Roma che ne discorso dice: "Con l'Etiopia abbiamo pazientato quartant'anni! Ora basta!"

MUSICA - Il 2 ottobre nascono due leggende della storia della musica, come Michael Rutherford chitarrista di Genesis e Mike and the Mechanics (1950) e Sting, ex leader anche dei Police (1951).

CINEMA - Il 2 ottobre 1937 il 26enne Ronald Reagan debutta sul grande schermo in 'Love is on the air' di Nick Grinde. Cronista radiofonico di baseball, al seguito dei Chicago Cubs in California in primavera ha sostenuto un provino che gli è valso un contratto di sette anni con la Warner Bros.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram