Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 2 settembre, Candreva regala all’Olimpico un capolavoro in un’esultanza poetica

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Stavolta torniamo indietro solo di una manciata di anni, al 2 settembre 2012: Lazio-Palermo, seconda giornata di campionato con la nuova Lazio di Petkovic che si presenta allo Stadio Olimpico dopo la vittoria a Bergamo firmata Hernanes. Contro i siciliani i padroni di casa vanno in vantaggio con Klose, che poi mette a segno anche il 3-0, ma nel mezzo la perla della serata. Antonio Candreva al 56′ decide di mettersi in proprio regalando ai tifosi biancocelesti un capolavoro senza tempo: riceve palla, dribbling e destro spaventoso dai 25 metri sotto il sette sul quale Ujkani non può nulla. La gioia di Romoletto è di quelle che non si dimenticano, via la maglietta e sotto la pioggia si tuffa in Curva in un grande abbraccio. Un’esultanza poetica. 

SPORT – Il 2 settembre 1937 muore a Ginevra all’età di 74 anni il barone Pierre de Coubertin, all’anagrafe Pierre de Fredy, fondatore dei Giochi Olimpici moderni e della sua bandiera con i cinque anelli intrecciati.

STORIA – Il 2 settembre 1945 nella baia di Tokyo, a bordo della nave americana Missouri, il Giappone in una delegazione guidata da Mamoru Shigemitsu, firma la resa delle forza alleate comandate dal generale MacArthur dopo poche settimane dalle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki. E’ l’atto che conclude la Seconda Guerra Mondiale.

MUSICA – Il 2 settembre 1965 il singolo ‘Help’ dei Beatles ottiene il disco d’oro per il milione di copie vendute. Un risultato raggiunto in poco più di un mese.

CINEMA – Dopo cinquant’anni viene revocato per la televisione egiziana l’obbligo del velo islamico per le conduttrici. La prima ad andare in onda con un solo hijab (un foulard che copre capelli e collo) è Fatma Nabil del notiziario di mezzogiorno.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati