Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 21 agosto, sospiro di sollievo Champions per Crespo &co, ma restano le perplessità

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica a cura di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica a cura di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 21 agosto del 2001 la Lazio di Zoff, subentrato a Eriksson nel corso della stagione precedente, è chiamata a riscattare la brutta prestazione di due settimane prima in casa del Copenaghen nel preliminare d’andata di Champions League. Dopo la sconfitta per 2-1 in terra danese all’Olimpico i biancocelesti portano a casa un 4-1 provvidenziale ma che non lancia segnali positivi. Squadra lenta, senza idee e favorita solo dall’inferiorità manifesta degli avversari. Due volte Crespo (in gol anche all’andata), Lopez e Fiore regalano la Champions senza troppi patemi ma con qualche preoccupazione a livello di gioco e di carattere dopo gli addii dolorosissimi (ma anche economicamente necessari) di Veron, Nedved e Salas, oltre a Ravanelli nonostante gli arrivi di Fiore, Giannichedda, Stam, Cesar, Liverani e del futuro flop Mendieta. Gioco latitante che porterà a pessimi risultati e all’arrivo di Zaccheroni che porterà la Lazio in Coppa Uefa.

SPORT – Il 21 agosto 1979 a Rapallo muore all’età di 69 anni il grande Giuseppe Meazza, il primo vero centravanti della storia del calcio italiano, considerato forse il più grande giocatore della nostra nazione. Storico attaccante dell’Ambrosiana Inter, conquistò da assoluto protagonista anche i primi due titoli mondiali con l’Italia nel 1934 e 1938.

STORIA – Il 21 agosto 1964, colpito da emorragia cerebrale, nella città ucraina di Jalta muore Palmiro Togliatti, uno dei padri della sinistra italiana.

MUSICA – Il 21 agosto 1982 Paul David Hewson (in arte Bono Vox, cantante degli U2) sposa nella chiesa di All Saints a Raheney (vicino Dublino) Alison Stewart, attivista irlandese conosciuta nel 1975 alle superiori alla Mount Temple Comprehensive School. Insieme avranno quattro figli.

CINEMA – Il 21 agosto 1995 muore a Fregene il grande Nanni Loy, regista, sceneggiatore e attore sardo.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

 

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati