Accadde oggi: 22 agosto, all'Olimpico è l'Hernanes day e il buongiorno del brasiliano è da vero Profeta

Pubblicato 
sabato, 22/08/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo tutti gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il protagonista odierno è Hernanes, che il 22 agosto 2010 viene presentato ufficialmente ai tifosi nell'amichevole dell'Olimpico contro il Deportivo La Coruna. E' la stagione della conferma per Edy Reja, che aveva raccolto a San Valentino una squadra disastrata dopo la gestione Ballardini. E' la stagione dell'arrivo tormentato ma alla fine trionfale del brasiliano, che viene accolto dai supporters laziali in grande stile. Il debutto è da sogno, con l'ingresso al posto di Mauri e un rigore guadagnato e trasformato seguito da un assist. Alla fine è 3-1 grazie alle reti anche di Zarate e Floccari ma il buongiorno dato dal brasiliano è di quelli che rimangono impressi. E gli 11 gol messi a segno in campionato alla fine dell'anno eguagliando il record di Nedved sono solo un assaggio della storia d'amore che si consumerà velocemente ma intensamente con l'Aquila.

SPORT - Il 22 agosto 1851 il Royal Yacht Squadron sfida il News York Yacht Club che vince con un vantaggio di 8 minuti con lo schooner chiamato America (da qui il nome della competizione, fondata ufficialmente in questa data). La sfida si svolse attorno all'Isola di Wight mettendo in palio la coppa per celebrare la prima esposizione universale di Londra.

STORIA - Il 22 agosto 1485 la vittoria di Enrico Tudor conte di Richmond del casato dei Lancaster (futuro Enrico VII) contro il re Riccardo III del casato di York nella battaglia di Bosworth Field sancisce la fine della Guerra delle Due Rose oltre a quella della dinastia dei Plantageneti dando inizio alla dinastia dei Tudor.

MUSICA - Il 22 agosto 1922 al Teatro Olimpia di Milano viene rappresentata per la prima volta in Italia un'opera del maestro Anton Checov. Si tratta dello 'Zio Vanja' (1896), una delle opere più importanti del russo, un dramma in quattro atti messo in scena dalla compagnia Palmarini-Campa-Capodaglio.

CINEMA - Il 22 agosto 1932 prendono il via in Gran Bretagna le prime trasmissioni sperimentali della BBC con l’'utilizzo di un impianto elettromeccanico a 30 righe sviluppato da John Logie Baird.

Francesco Iucca TWITTER: @francescoiucca

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram